Che buoni... e non dico altro!
Ingredienti: per una quindicina di pezzi:
150 gr di cioccolato fondente, circa 150 gr di gelato al cioccolato (o al Bacio), una quindicina di nocciole intere spellate, granella di nocciole
Preparazione:
Spezzettare il cioccolato e fonderne 100 gr a bagnomaria o al micro secondo le proprie abitudini, quindi aggiungere il restante cioccolato e farlo sciogliere al calore del cioccolato già fuso: questa è la forma più semplice di temperaggio, ma nulla vieta di fare quello classico con la spatola sul piano di marmo controllando ad ogni passaggio la temperatura con l'apposito termometro.
Intanto, mescolare il gelato con la granella di nocciole (quantità a piacere), senza lavorarlo troppo perché non si deve sciogliere.
A questo punto riprendere lo stampo e coprire ogni cioccolatino con un cucchiaino di cioccolato fuso, riscaldato per renderlo nuovamente fluido.
Lasciarli in freezer per qualche ora prima di sformarli.
Volendo conservarli (cosa che richiede una notevole forza di volontà...) conviene incartarli uno per uno in carta stagnola e chiuderli in un contenitore.
4 commenti :
mi piacciono solo a guardarli... li proverò!!
Sono golosisssssimi!!!
Grazie, ciao
troppo troppo buoni!!
Jessica, mi sa che li devi proprio fare!! Anche se non hai lo stesso stampino non importa, puoi usare anche i pirottini di carta piccoli.
Posta un commento