Questo piatto saporito e piuttosto robusto a casa nostra si è sempre chiamato "fagioli alla messicana" perché così viene chiamato a Napoli, dove ne abbiamo scoperto la ricetta. Ma credo sia una ricetta nata dalla fantasia, appunto, dei Napoletani e che sia solo di lontanissima ispirazione messicana!
Per gli ingredienti le quantità sono puramente indicative: ci si può regolare mettendo più o meno pomodoro, più o meno fagioli, ecc. in base ai propri gusti: il risultato è buono comunque!
Ingredienti: per 3 persone
500 gr di macinato di vitellone, un barattolo di fagioli borlotti, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, circa un bicchiere di passata di pomodoro, una cipolla o verdure da soffritto, olio EVO, sale, peperoncino.
Facoltativa: pancetta per arricchire il soffritto.
Preparazione:
In un tegame preferibilmente di coccio, mettere a soffriggere la cipolla tritata o le verdure da soffritto con qualche cucchiaio d'olio.
Unire la carne e farla colorire mescolando spesso.Quando la carne avrà preso colore, aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda e la passata di pomodoro.
Mescolare, insaporire con sale e peperoncino a gusto, quindi incoperchiare e lasciare sobbollire la carne a fuoco basso per almeno una mezz'ora.
Aggiungere poi i fagioli ben scolati e continuare la cottura per un'altra mezz'ora.
Alla fine il sugo dovrà essersi ristretto ma la carne non deve presentarsi troppo asciutta.
Ottimo servito con fette di pane tostato.
Condividi su Facebook, Twitter, ecc.
0 commenti :
Posta un commento