Questa è la prima delle varianti della cheesecake fredda a modo mio (ve ne proporrò anche delle altre, tutte golosissime!), caratterizzata dall’assenza di colla di pesce e dalla base arricchita con cioccolato.
Ingredienti:
Per la base: 200 gr di biscotti secchi, 200 gr di cioccolato al latte, 50 gr di burro, una tazzina di caffè o di rum.
Per la crema: 250 gr di Philadelphia in vaschetta, 250 gr di panna da montare, 50 gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di zucchero al velo, 1 bel cucchiaione di pralinato (o altro ingrediente per dare l'aroma alla crema).
Per la guarnizione: riccioli di cioccolato al latte, cacao amaro, poco pralinato.
Preparazione:
Per prima cosa tritare i biscotti fino a ridurli in polvere.
Mettere in un recipiente il caffè con il burro e il cioccolato a pezzi: fondere tutto insieme a bagnomaria;
una volta ottenuto un composto omogeneo incorporarvi i biscotti, mescolando a lungo finché è tutto bene amalgamato.
Foderare il fondo di una tortiera a cerniera con un disco di carta forno e pressarvi il composto di biscotti. Mettere in frigo.
Intanto preparare la crema: mescolare il Philadelphia con lo zucchero semolato, aggiungere il pralinato e mescolare bene, fino a ottenere una crema omogenea.
Montare la panna, dolcificarla con lo zucchero a velo e unirla alla crema, con delicatezza per non smontarla. Versare il composto sulla base nella tortiera e livellarlo.
Mettere in frigo per qualche ora, poi guarnire con una spolverata di cacao intorno, al centro mettere dei riccioli di cioccolato e un po' di pralinato sbriciolato, estrarla delicatamente dallo stampo e posarla su un piatto.
Condividi su Facebook, Twitter, ecc.
2 commenti :
Ho fatto ieri questo dolce ed è venuto buono! Grazie mille per avermi fatto entrare nel tuo blog, è una piacevolissima sorpresa, complimenti per il buon gusto che metti in tutte le ricette!!
Ti ringrazio Simona, sono molto contenta che ti sia piaciuto sia il blog che il dolce! A presto!
Posta un commento