About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 26 gennaio 2014

Marmellata di arance e limoni



Con questa stessa ricetta finora facevo sia la marmellata di limoni che quella di arance, entrambe ottime tanto che non so dire quale preferisco. Così ho pensato di provare a farne una “ibrida”, arance e limoni insieme, e devo dire che il risultato ci ha molto soddisfatti, per cui ve la propongo, anzi ve la consiglio!
Questa ricetta ha il vantaggio di essere semplice e rapida, a differenza di molte altre ricette che prevedono numerosi cambi di acqua e lunghe bolliture. Il risultato è una marmellata dal gusto fresco e decisamente “agrumoso”, con un leggero retrogusto amarognolo che non solo non disturba ma dà carattere alla confettura e piacerà a chi non ama le marmellate troppo dolci.
  
Ingredienti:
1 kg tra arance e limoni biologici (io ho messo 600 gr di arance e 400 gr di limoni), 500 gr di zucchero; facoltativo: un bicchierino di limoncello o di Cointraeau.

Preparazione:

Lavare bene gli agrumi ed asciugarli. Affettarli poi a fette sottilissime, con tutta la buccia, usando preferibilmente una mandolina. Naturalmente eliminare i semi. 
Raccogliere le fettine in una insalatiera, mescolarvi lo zucchero amalgamando il tutto, quindi coprire con pellicola e lasciar riposare al fresco per 12 ore, mescolando ogni tanto.
Trascorso questo tempo, frullare grossolanamente gli agrumi in modo che i pezzi non siano troppo grossi, quindi trasferirli con il loro sugo in una pentola larga.

Mettere su fuoco moderato e cuocere per circa 20 minuti mescolando ogni tanto, finché si sarà addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere, se si vuole, il liquore (io lo consiglio, ci sta molto bene!).
Invasare subito finché è ancora bollente, naturalmente in vasetti sterilizzati e asciutti. Chiudere e capovolgere i vasetti e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente senza smuoverli: in questo modo formeranno il sottovuoto e si potranno conservare per almeno un anno.


Print Friendly and PDF

16 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

adoro le marmellate di agrumi .. questa settimana ne ho preparata di clementine rigorosamente con le bucce ... è venuta benissimo ....e mi piace molto ... peccato che non dovrei mangiarne tanta uffa .... proverò anche la tua bacioni giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Il difficile, Giusi, è trovare gli agrumi biologici, a parte i limoni che mi arrivano dal giardino di mia mamma...Però quella di clementine la proverò anch'io! Un abbraccio e buona domenica

Anonimo ha detto...

Buona!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Buona? Dippiùùùù!!
Ciao

Unknown ha detto...

testata è buonissima grazie

Mariachiara Martinelli ha detto...

Mi fa piacere che sia stata apprezzata!

Unknown ha detto...

ho aggiunto una mela è ottima grazie

Mariachiara Martinelli ha detto...

Buona idea, Caterina!

Fabio ha detto...

Vorrei provare a farla, ho un dubbio: per frullare grossolanamente gli agrumi va bene un normale frullatore?

Senay78 ha detto...

düzce
sakarya
tunceli
van
bayburt
SDPQE

Mehtap3 ha detto...

sakarya
yalova
elazığ
van
kilis
OUL

HyperspacePhantomXY ha detto...

ankara parça eşya taşıma
takipçi satın al
antalya rent a car
antalya rent a car
ankara parça eşya taşıma
VM5

58B01Chelsea2C440 ha detto...

84EA0
binance komisyon indirimi

3DDCCMorgan2434F ha detto...

40C34
Binance Hesap Açma
Instagram Beğeni Satın Al
Bee Coin Hangi Borsada
Bitcoin Madenciliği Nedir
Twitter Beğeni Hilesi
Aion Coin Hangi Borsada
Yeni Çıkacak Coin Nasıl Alınır
Bitcoin Oynama
Periscope Beğeni Satın Al

2DC59Danae171A8 ha detto...

B54AB
Trovo Takipçi Satın Al
Likee App Beğeni Hilesi
Sohbet
Coin Nasıl Üretilir
Kwai Beğeni Hilesi
Shinja Coin Hangi Borsada
Coin Çıkarma Siteleri
Kripto Para Nasıl Alınır
Tiktok Takipçi Hilesi

43812Dion902D6 ha detto...

05C55
bitbox
raydium
defillama
poocoin
shiba
ledger live
poocoin
roninchain
avax

Posta un commento