About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 26 gennaio 2014

Marmellata di arance e limoni



Con questa stessa ricetta finora facevo sia la marmellata di limoni che quella di arance, entrambe ottime tanto che non so dire quale preferisco. Così ho pensato di provare a farne una “ibrida”, arance e limoni insieme, e devo dire che il risultato ci ha molto soddisfatti, per cui ve la propongo, anzi ve la consiglio!
Questa ricetta ha il vantaggio di essere semplice e rapida, a differenza di molte altre ricette che prevedono numerosi cambi di acqua e lunghe bolliture. Il risultato è una marmellata dal gusto fresco e decisamente “agrumoso”, con un leggero retrogusto amarognolo che non solo non disturba ma dà carattere alla confettura e piacerà a chi non ama le marmellate troppo dolci.
  
Ingredienti:
1 kg tra arance e limoni biologici (io ho messo 600 gr di arance e 400 gr di limoni), 500 gr di zucchero; facoltativo: un bicchierino di limoncello o di Cointraeau.

Preparazione:

Lavare bene gli agrumi ed asciugarli. Affettarli poi a fette sottilissime, con tutta la buccia, usando preferibilmente una mandolina. Naturalmente eliminare i semi. 
Raccogliere le fettine in una insalatiera, mescolarvi lo zucchero amalgamando il tutto, quindi coprire con pellicola e lasciar riposare al fresco per 12 ore, mescolando ogni tanto.
Trascorso questo tempo, frullare grossolanamente gli agrumi in modo che i pezzi non siano troppo grossi, quindi trasferirli con il loro sugo in una pentola larga.

Mettere su fuoco moderato e cuocere per circa 20 minuti mescolando ogni tanto, finché si sarà addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere, se si vuole, il liquore (io lo consiglio, ci sta molto bene!).
Invasare subito finché è ancora bollente, naturalmente in vasetti sterilizzati e asciutti. Chiudere e capovolgere i vasetti e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente senza smuoverli: in questo modo formeranno il sottovuoto e si potranno conservare per almeno un anno.


Print Friendly and PDF

8 commenti :

giusi_g ha detto...

adoro le marmellate di agrumi .. questa settimana ne ho preparata di clementine rigorosamente con le bucce ... è venuta benissimo ....e mi piace molto ... peccato che non dovrei mangiarne tanta uffa .... proverò anche la tua bacioni giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Il difficile, Giusi, è trovare gli agrumi biologici, a parte i limoni che mi arrivano dal giardino di mia mamma...Però quella di clementine la proverò anch'io! Un abbraccio e buona domenica

Anonimo ha detto...

Buona!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Buona? Dippiùùùù!!
Ciao

Unknown ha detto...

testata è buonissima grazie

Mariachiara Martinelli ha detto...

Mi fa piacere che sia stata apprezzata!

Caterina Simbula ha detto...

ho aggiunto una mela è ottima grazie

Mariachiara Martinelli ha detto...

Buona idea, Caterina!

Posta un commento