About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 10 luglio 2014

Budino al cioccolato senza latte, uova e glutine



Questo vellutato budino, cremoso e dal gusto intenso di cioccolato, vi riporterà alle dolci merende che vi preparava la mamma, insomma una vera coccola che possiamo concederci con meno di 15 minuti di lavoro, perché è veramente veloce da fare.
Ma la sua particolarità è di essere adatto a tutte le persone che hanno intolleranze, non contenendo né latte né uova e né glutine. Anche le calorie sono ridotte perché al posto del latte si usa l’acqua.
Però sia chiaro che se invece dell’acqua si usa il latte viene ancora più buono, quindi…regolatevi voi in base alle vostre esigenze dietetiche!!
Il budino si può aromatizzare con vaniglia, cannella, caffè, scorza d’arancia o altro aroma a piacere; inoltre dopo la cottura, se piace, si può profumare con un goccio di rum.
  

Ingredienti:
100 gr di zucchero, 55 gr di maizena, 25 gr di cacao amaro, 70 gr di cioccolato fondente, 1 bustina di vaniglina o altro aroma, ½ l d’acqua.

Preparazione:
Setacciare la maizena con il cacao, aggiungere lo zucchero e versare tutto in un tegame. Unire la vaniglina e cominciare ad aggiungere l’acqua poca per volta mescolando con una frusta per non formare grumi. Una volta unita tutta l’acqua, portare su fuoco moderato e cuocere senza mai smettere di mescolare con la frusta, finché la crema si sarà addensata del tutto. Spegnere, aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e farlo sciogliere mescolando, poi versare la crema in uno stampo o una coppa bagnati d’acqua. Lasciar raffreddare e mettere in frigo, sformare il budino dopo qualche ora di frigo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

Michela Sassi ha detto...

Il budino no? ti prego, lo adoro e questo è favoloso!
Un abbraccio

Mariachiara Martinelli ha detto...

Michela, è buono e adatto proprio a tutti, relativamente "light" e pure velocissimo!
Grazie e un bacione!!

giusi_g ha detto...

oh Chiara hai ragione .... ricordi d'infanzia ... che buono dev'essere ....da provare un bacione

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Giusi, un bacio grande!!

Unknown ha detto...

Per quante persone sono le dosi indicate? È sufficiente per 4 porzioni in terrine medio-piccole? Grazie in anticipo.

Mariachiara Martinelli ha detto...

Di stampini individuali ne vengono anche 6. Ciao

Posta un commento