About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 5 aprile 2014

Pasta al whisky



I sughi a base di pomodoro ammorbiditi da un goccio di panna sono la mia passione: saporiti ma delicati, vellutati, versatili perché si possono abbinare a qualsiasi cosa. E infatti io ogni tanto li uso e con qualunque abbinamento sono sempre un successo. In questo caso poi, con porri, pancetta affumicata e whisky, se ne può facilmente immaginare il profumo e l’aroma. La quantità di panna è veramente minima per ogni porzione.
I formati di pasta sono tutti adatti per questo tipo di salsa cremosa: lunga, corta, liscia, rigata, tagliatelle, gnocchi…
Inutile dire che, come quasi tutte le mie ricette, è velocissima e facilissima!


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta, 300 gr di passata di pomodoro, 100 gr di pancetta affumicata, 100 gr di panna da cucina, mezzo bicchiere di whisky, 1 porro, olio extra vergine, sale, pepe.

Preparazione:
In una larga padella scaldare 4 cucchiai d’olio con la pancetta tagliata a dadini e il porro a rondelle sottili. Lasciar rosolare per qualche minuto, poi bagnare col whisky e farlo evaporare a fuoco medio.
Aggiungere poi il pomodoro, salare, pepare e cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti. Se il sugo addensa troppo aggiungere un goccio d’acqua. Unire la panna e cuocere ancora per qualche minuto.

Nel frattempo lessare al dente la pasta, scolarla, rovesciarla nella padella del sugo e amalgamare bene.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento