About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 15 giugno 2014

Rigatoni con crema di fave e peperoni



Oggi vi propongo un primo piatto vegetariano gustoso e leggero, con le fave e i peperoni: semplice ma saporito e ricco di verdure. Si può preparare in tempi diversi per maggiore comodità: la crema di fave ad esempio si può preparare fin dal giorno prima. I peperoni possono essere abbrustoliti e spellati oppure si possono cuocere direttamente in padella, come ho fatto io.
  

Ingredienti:
380 gr di rigatoni, 350 gr di fave surgelate, un peperone giallo, pecorino grattugiato, basilico, mezza cipolla, aglio, olio, sale.

Preparazione:
Affettare sottile la cipolla e soffriggerla con 3-4 cucchiai d’olio in una padella. Versarvi le fave ancora surgelate, salare e bagnare con un mestolo di acqua calda. Cuocere per circa 40 minuti, aggiungendo altra acqua man mano che si asciuga.
Tenere da parte 4 cucchiai di fave e frullare le rimanenti con una manciata di foglie di basilico.
Lavare, pulire e tagliare a dadini il peperone. Fare imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella con 3-4 cucchiai di olio, versarvi i dadini di peperone e farli saltare a fuoco medio per circa 10-15 minuti, salandoli solo verso la fine. Tenerli in caldo.
Lessare la pasta. Nel frattempo scaldare in padella la crema di fave, diluirla con un mestolo di acqua di cottura della pasta (si deve ottenere una salsa morbida) e versarvi i rigatoni scolati al dente. Aggiungere il pecorino grattugiato, mescolare e poi aggiungere i dadini di peperoni e le fave intere. Spezzettarvi sopra qualche foglia di basilico e servire subito.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento