About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 23 giugno 2014

Sformatini di melanzane e zucchine



Gli sformatini di melanzane e zucchine sono molto buoni e versatili, perché possono essere serviti come antipasto, come contorno o come un secondo piatto vegetariano e molto leggero.
La cottura a bagnomaria li rende morbidi e delicati. Al posto degli stampini piccoli, si può usare uno stampo da torta del diametro di circa 20 cm.
In ogni caso è una ricetta veramente buona, da tener presente per l’estate quando si ha più voglia di piatti leggeri a base di verdure e non caldi: questi sformatini si mangiano tiepidi o a temperatura ambiente e sono ancora più buoni il giorno dopo la preparazione.


Ingredienti per 6 sformatini:
250 gr di melanzane, 250 gr di zucchine, 2 uova, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 spicchi d’aglio, olio, basilico, menta, erba cipollina, pangrattato, sale.

Preparazione:
Tagliare a dadini piccoli o a fettine le zucchine e saltarle in padella con olio, sale e aglio per una decina di minuti. Metterle da parte e nella stessa padella saltare le melanzane sbucciate e tagliate a dadini piccoli, con olio, sale e aglio. Quando sono cotte, eliminare l’aglio dalle due verdure e mescolarle insieme, poi prelevarne metà e frullarle grossolanamente. Unire a questo trito le uova, il parmigiano, le erbe tritate e le verdure intere.
Ungere d’olio 6 stampini e cospargerli di pangrattato, distribuirvi il composto di verdure e metterli in una teglia piena per metà di acqua bollente.
Cuocere a bagnomaria nel forno scaldato a 200° per circa 20-25 minuti: saranno pronti quando infilandovi uno stecchino, questo uscirà asciutto e pulito.
Lasciare intiepidire gli sformatini prima di sformarli. Servirli tiepidi o a temperatura ambiente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento