Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
sabato 8 marzo 2014
Risotto zafferano e zucchine
Oggi dedico questo piatto a tutte le donne nel giorno della nostra festa. Ha i colori delle mimose ed è gustoso ma delicato proprio come piace a noi donne, quindi è molto adatto per una cena con le amiche… ma vi assicuro che lo apprezzeranno anche i mariti e i figli!
Ingredienti per 2 persone:
170 gr di riso, una zucchina, 2 bustine di zafferano, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, timo, vino bianco, brodo, parmigiano, olio, burro, sale.
Preparazione:
Tagliare la zucchina a dadini e cuocerli in una padellina dove si sarà fatto imbiondire uno spicchio d’aglio con un cucchiaio d’olio. Salarli e profumarli con le foglioline di 2 rametti di timo e cuocerli per 10-15 minuti, finché saranno teneri, eventualmente aggiungendo anche un goccio d’acqua. Frullare le zucchine e tenere in caldo la crema ottenuta.
Intanto, tritare lo scalogno e farlo appassire in un tegame largo con una nocetta di burro e un cucchiaio d’olio. Versarvi il riso e farlo tostare per qualche minuto mescolando, poi sfumarlo con una spruzzata di vino bianco. Quando sarà evaporato, cominciare ad aggiungere un po’ di brodo bollente, aggiungendone altro solo quando il riso sarà quasi asciutto. Nell’ultimo mestolo di brodo sciogliere le bustine di zafferano.
Quando il riso sarà cotto ma ancora leggermente al dente, spegnere il fuoco, aggiungere parmigiano grattugiato a piacere e distribuirlo nei piatti. Mettere al centro di ogni porzione di riso 2 cucchiaiate di crema di zucchine calda e servire subito.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
4 commenti :
Brava Chiaretta sei fantastica! !
Ma grazie cara!
Un abbraccio
credo sarà semplicemente fantastico oltre che bellissimo di aspetto e nei colori giusti poi con la mimosa ... auguri di cuore anche a te ... amica carissima ti abbraccio con affetto ... giusi_g
Grazie Giusi, una caro augurio anche a te!!
Bacioni
Posta un commento