About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 24 febbraio 2014

Risotto allo scalogno e robiola



Un risotto delicato, aromatizzato dal Marsala e dagli scalogni e reso cremoso dalla robiola. Non contiene burro o panna, quindi è anche abbastanza leggero. Si prepara rapidamente e non presenta alcuna difficoltà, ma piacerà a tutti. Io consiglio di servirlo leggermente “all’onda”, cioè non troppo asciutto.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso per risotti, 1 litro scarso di brodo, mezzo bicchiere di Marsala secco, 4 scalogni, salsa di pomodoro, 200 gr di robiola, olio, parmigiano grattugiato, sale.

Preparazione:
Portare a ebollizione il brodo. Affettare gli scalogni e rosolarli in un largo tegame con 4 cucchiai d’olio. Quando iniziano ad appassire aggiungere il riso, farlo insaporire nel soffritto per circa un minuto, poi sfumare con il Marsala. Quando questo sarà evaporato, aggiungere 6-7 cucchiai di salsa di pomodoro e poi iniziare a versare il brodo bollente, poco per volta, lasciandolo assorbire prima di aggiungerne altro.
Quando il riso sarà al dente e il liquido quasi completamente assorbito, regolarlo di sale, toglierlo dal fuoco e mantecarlo con 4 cucchiai di parmigiano e con la robiola fredda. Servirlo subito.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento