About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 17 febbraio 2014

Sfogliata golosa



Solo tre ingredienti per questa golosa e ultra rapida sfogliata: si prepara con 3 minuti di lavoro ed è buonissima, il mio asso nella manica quando non ho voglia di spignattare ma voglio far tutti contenti lo stesso oppure quando torno tardi e ho necessità di preparare rapidamente la cena.


Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia da circa 250 gr,  250 gr di prosciutto cotto oppure mortadella, 250 gr di mozzarella (quella da pizza, più asciutta).


Preparazione:

Accendere il forno per portarlo a 180°. Intanto adagiare la pasta sfoglia, con la sua carta, in una teglia di misura adeguata e bucherellare tutto il fondo con una forchetta. Infornare la pasta, vuota, in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Se si formano delle bolle di pasta bucarle con la forchetta.
Nel frattempo tagliare a grossi pezzi la mozzarella e il prosciutto cotto o la mortadella e tritarli insieme nel mixer. Ricoprire col trito la pasta sfoglia semi-cotta e continuare a cuocere in forno a 180° per altri 10-15 minuti circa, finché la pasta è dorata. E' già pronta e golosissima!




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

11 commenti :

Antonella Miceli ha detto...

Ciao Mariachiara,
che meraviglia mi è venuta una fame pazzesca guardando la tua pizza!
Complimenti sei bravissima, e grazie per le chicche che regali a fine ricetta, splendide!
Mi sono unita come tua lettrice, adoro il tuo modo di preparare, brava!
A presto Antonella

Jessica Bianchi ha detto...

sfiziosissima e facilissima da fare!! :)

Mariachiara Martinelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mariachiara Martinelli ha detto...

Antonella, benvenuta nel mio blog e tra i miei lettori! I tuoi complimenti mi fanno molto piacere e spero proprio di riuscire a darti sempre qualche idea utile! A presto!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Jessica, hai ragione: più facile di così non si può ed è davvero sfiziosa!
Grazie, un bacio

Anonimo ha detto...

Buonissima, si fa in fretta e ci si diverte.Paolina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Paolina, mi fa piacere che tu l'abbia provata, a casa mia si fa abbastanza spesso e va a ruba!
Baci

Paola P ha detto...

Questa me la ricordo bene e posso dire che è veramente golosa

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Paola per la tua testimonianza!!
Un abbraccio

Simona Rotondi ha detto...

Cara Maria Chiara,
sto scoprendo un po' di ricette sfiziose per un aperitivo- festa che farò sabato a casa mia per festeggiare la nascita della bimba!! antipastini, torte salate e una bella torta!! Ti farò sapere.. se hai qualche abbinamento carino da propormi ogni consiglio è ben accetto!! Grazie mille e complimenti. Simona

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Simona!! Ma te la senti già di fare una festa, con la bimba nata da pochi giorni? Complimenti e soprattutto tanti auguri per questa nuova creaturina!!
Come antipastini spero che troverai diverse idee qui nel blog, e se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure. Buon lavoro!!
A presto!

Posta un commento