About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 6 marzo 2015

Zuppa di cipolle gratinata



La zuppa di cipolle è uno dei piatti migliori della cucina francese. A casa nostra in inverno la faccio spesso per cena: è abbastanza nutriente da costituire un piatto unico ma senza essere troppo calorica.
Non è un piatto veloce perché le cipolle richiedono una cottura piuttosto lunga, ma è di grande soddisfazione. Il mio segreto personale per una zuppa davvero super è il mio dado di carne (QUI la ricetta): da sostituire eventualmente con un buon brodo di carne. Quasi d’obbligo servire la zuppa nei tegamini di coccio!!


Ingredienti per 4 persone:
1,2 kg di cipolle dorate, 4 fette di pane casereccio, 120-140 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di burro, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di dado di carne oppure 1 l di brodo di carne, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine. In una capace pentola preferibilmente di coccio scaldare il burro con 6 cucchiai d’olio e farvi rosolare le cipolle, rigirandole spesso. Salarle e peparle e portarle a cottura a fuoco medio, con coperchio, unendo di tanto in tanto un goccio d’acqua quando si asciugano e mescolandole spesso.
Nel frattempo portare a ebollizione il brodo di carne oppure un litro d’acqua con il dado di carne.
Tagliare a metà le fette di pane e tostarle sotto il grill del forno.


Quando le cipolle saranno tenere, spolverizzarle con la farina passata attraverso il colino, mescolare e aggiungere uno o due mestoli di brodo bollente;
Continuare a cuocere mescolando per un paio di minuti.
In 4 tegamini di coccio monoporzione disporre sul fondo le fette di pane tostate e coprirle di parmigiano grattugiato; versarvi sopra le cipolle e poi un buon mestolo di brodo bollente. Cospargere abbondantemente di parmigiano grattugiato e gratinare sotto il grill del forno per alcuni minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento