About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 17 agosto 2014

Sfogliatine allo stracchino e speck



Le sfogliatine allo stracchino e speck sono uno stuzzichino molto adatto per accompagnare l’aperitivo: facili e veloci da realizzare, richiedono solo 3 ingredienti e sono buonissime. Per essere gustate al meglio devono essere tiepide o comunque cotte da non troppo tempo. Il ripieno si può variare a piacere, ma io trovo che con stracchino e speck queste sfogliatine vengano particolarmente buone.
  

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca (preferibilmente rettangolari), 200 gr di stracchino, 150 gr di speck a fettine.

Preparazione:
Tagliare lo speck a striscioline. Stendere sul tagliere un rotolo di pasta sfoglia sulla sua carta forno.
Spalmare la pasta con lo stracchino, arrivando a qualche millimetro dai bordi; spargervi sopra le striscioline di speck. Coprire con il secondo rotolo di pasta e sigillare i bordi.
Con un coltello ben affilato incidere la superficie della pasta sia in orizzontale che in verticale a distanza di circa 2,5 cm, in modo che quando sarà cotta sarà facile dividerla in tanti quadratini di 2,5 cm di lato.
Trasferire la preparazione, con sotto la sua carta forno, sulla lastra del forno e cuocerla in forno a 180° per circa 20 minuti o finché la pasta sia ben dorata.
Volendo ottenere una superficie più lucida e dorata, si può spennellare prima della cottura con un uovo sbattuto.
Sfornare la “torta”, lasciarla intiepidire e tagliarla in tanti quadratini seguendo le incisioni.

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

7 commenti :

carmencook ha detto...

Una bellissima e stuzzicante idea Maria Chiara!!
Ho tutto quel che serve quindi diventeranno la cena di stasera!!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen

giusi_g ha detto...

Anche per me Chiara questa basta per una cena o un pranzo veloce ...l'aperitivo non serve ....da provare ... ormaoi facciamo per domani ....mitica ....un bacione sfizioso ... giusi ... smuackk <3

Mariachiara Martinelli ha detto...

Carmen, Giusi, sono sicura che se provate questa ricettina semplice semplice la ripeterete altre volte!
Grazie e buona domenica care amiche!!

Paola P ha detto...

Ciao Chiara! Sono tornata sabato dalle ferie estive (sono stata in Liguria), domani sarà il compleanno di mio figlio maggiore,e questo è uno degli stuzzichini che farò, grazie per la bella idea.......

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bentornata Paola, e tantissimi auguri per tuo figlio!!

Paola P ha detto...

Grazie!!!! Li preparati oggi a pranzo, sono OTTIMI, sarà una ricetta che preparerò spesso, grazie anche a nome dei miei ragazzi che hanno gradito

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sono molto contenta, Paola, un caro saluto

Posta un commento