About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 19 febbraio 2016

Crema tipo nutella bianca



Dopo la mia ricetta della “simil - nutella” home made (QUI la ricetta), ecco la sua variante bianca, altrettanto cremosa e golosa, che farà la felicità degli amanti del cioccolato bianco.
Per realizzarla serve però un buon tritatutto (io uso il Bimby), perché è fondamentale che la frutta secca presente sia ridotta in pasta finissima per non sentire granellini sotto i denti.
Un ottimo motivo per fare in casa queste creme, a parte la soddisfazione di gustare una vera delizia, è che sono genuine e molto più salutari di quelle comprate, che sono a base di olio di palma.
Questa crema si conserva fuori dal frigo per diversi giorni, sicuramente per almeno 10 o 12…di più non saprei perché a casa mia sparisce piuttosto in fretta!


Ingredienti:
200 gr di cioccolato bianco, 100 gr di mandorle pelate e tostate, 50 gr di latte in polvere, 65 gr di olio di girasole, una bustina di vanillina.

Preparazione con il Bimby:
Se le mandorle non sono già tostate, metterle in un padellino e tostarle a fuoco basso rigirandole spesso finché saranno leggermente dorate, facendo attenzione a non abbrustolirle troppo; poi lasciarle raffreddare.
Versare le mandorle nel boccale e tritare a vel. 10 per circa 30-40 secondi, interrompendo almeno 2-3 volte per abbassare le mandorle dai bordi del boccale con la spatola. Dare alla fine un paio di colpi di turbo. Alla fine si dovrà ottenere una pasta liscia e cremosa. Versare nel boccale anche il cioccolato tagliato a pezzetti e tritare a vel. 8 per 10 secondi. Aggiungere il latte in polvere e la vanillina, mescolare a vel. 7 per 10 secondi aggiungendo contemporaneamente l’olio dal foro sul coperchio. Impostare la temperatura a 60° per 4 minuti a vel. 3 e avviare.
A fine cottura travasare la crema in vasetti (ne occorrerà uno da circa 300 gr).

Appena cotta la crema sarà liquida: una volta raffreddata a temperatura ambiente, si rapprenderà e diventerà cremosa; perfetta, come consistenza, dal giorno dopo la preparazione.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Chiara non ci credi! !! € incredibile ....vale davvero la pena di provarci. ...non immaginavo si potesse fare..sei il mio guru cella cucina troppo brava ....però sei una golosità anche tu
Un bacio

Flora ha detto...

Grazie mille per la ricetta della nutella bianca!!E' molto invitante e super golosa!
Flora

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, Flora, grazie! Vi invito a provarla, anche se io preferisco quella scura però anche questa è buonissima!!

Posta un commento