About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 17 settembre 2023

Crostata pere, ricotta e cioccolato

 

Pere sciroppate, marmellata di pere, ricotta e cioccolato fondente: con questo abbinamento di sapori il successo è garantito! Una crostata deliziosa, facilissima e veloce da fare, dal risultato veramente piacevole, non troppo dolce perché lo zucchero è ben dosato per compensare la presenza della marmellata. Io l’ho realizzata con la pasta frolla all’olio, ma si può tranquillamente utilizzare la frolla classica fatta con il burro, o comunque la propria ricetta preferita.
 
Ingredienti:
Per la frolla: 225 g di farina, 50 g di zucchero, 1 uovo grande, 70 g di olio di girasole, buccia grattugiata di 1 limone (solo la parte gialla), mezzo cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Per la farcia: 250 g di ricotta, 3 cucchiai di marmellata di pere, 70 g di cioccolato fondente, 6 mezze pere sciroppate, mezzo cucchiaio di zucchero a velo. Altro zucchero a velo per rifinire.
 
Preparazione:
Per la frolla: mettere nel robot da cucina tutti gli ingredienti e azionare fino a ottenere un composto compatto; se fosse necessario, finire di compattarlo a mano sul piano di lavoro. Dividere l’impasto in due parti, di cui una il doppio dell’altra. Stendere tra due fogli di carta forno la parte più grande e con questa, appoggiata sulla carta forno, foderare una tortiera a cerniera da 24 cm.
Spalmare sul fondo della pasta nella tortiera la marmellata. Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e, se fosse necessario per ammorbidirla, con un piccolo goccio di latte o liquore a piacere; spalmare la ricotta sulla marmellata e adagiarvi sopra le mezze pere, ben sgocciolate, formando un cerchio.
Triturare grossolanamente il cioccolato e spargerlo sul ripieno.
Stendere il secondo pezzo di pasta e con questo coprire la crostata, sigillando i bordi.
Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti, finché la pasta sia leggermente dorata. Poi lasciarla nel forno spento per 15-20 minuti. Sfornarla e lasciarla raffreddare, infine cospargerla di zucchero a velo.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Louis ha detto...

Your blog is a valuable resource for both beginners and experts.

Golden Star ha detto...

Your blog has become a reliable touchstone for wisdom and knowledge in my life.

Posta un commento