About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 24 gennaio 2015

Vin brulé



Mi piace l’inverno per molte ragioni e tra queste includo il conforto di una buona bevanda calda, come la cioccolata oppure il vin brulé. Quest’ultimo, in particolare, è un piccolo rito: la casa che si riempie del profumo delle spezie, il vino da bere bollente nel bicchiere col manico, ranicchiati sul divano…
Trovo addirittura che il vin brulé sia terapeutico quando si sente in arrivo il raffreddore; in ogni caso è una bevanda che regala un momento molto piacevole nelle serate d’inverno.

Ingredienti per 3-4 persone:
½ l. di vino rosso (Lambrusco secco, per esempio), 4 cucchiai di zucchero di canna, 3 anici stellati, mezza bacca di vaniglia, 4-5 chiodi di garofano, un bastoncino di cannella, 2-3 lunghe strisce di scorza d’arancia (solo la parte arancione).

Preparazione:
In un pentolino d’acciaio o smaltato versare il vino e aggiungere lo zucchero, le spezie e le scorze d’arancia. Coprire il pentolino e lasciar macerare per un’ora.
Portare il pentolino sul fuoco e far bollire il vino e il resto per 7-8 minuti.

Filtrare il vino e servirlo subito, bollente, nei bicchieri col manico.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento