About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 30 settembre 2017

Polpettone allo speck



Il polpettone è una delle preparazioni di carne più versatili, ci si può sbizzarrire con tanti ingredienti e farne ogni volta una versione differente. Questo polpettone in realtà è piuttosto classico negli ingredienti ma anziché essere cotto in tegame o al forno è cotto al vapore: in questo modo rimane morbido e leggero. Io l’ho preparato col Bimby, cuocendo contemporaneamente le patate e i piselli e, nel boccale, una gustosa salsina da accompagnare alla carne. Questo fantastico robot semplifica e abbrevia i tempi, ma di seguito troverete anche il procedimento tradizionale per chi non ha il Bimby.


Ingredienti:
400 gr di vitellone macinato, 2 uova, 2 fette di pancarrè, 40 gr di parmigiano, 100 gr di speck a fettine, olio, prezzemolo, basilico, dado di carne, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, 3 patate, 200 gr di piselli surgelati, olio, sale.

Preparazione con il Bimby:
Mettere nel boccale il pane e il parmigiano a pezzetti e le erbe lavate e asciugate: tritare 10 sec. a vel. 10. Raccogliere dai bordi con la spatola, poi aggiungere la carne, le uova, un cucchiaino di sale e mescolare 10 sec. a vel. 3.  Su un tagliere allineare le fettine di speck accavallandole leggermente. Togliere il composto di carne dal boccale e adagiarlo sulle fettine di speck modellando il polpettone, chiudervi sopra le fettine di speck in modo da rivestirlo bene. Posare il polpettone sulla campana del varoma leggermente unta d’olio. Sul vassoio posizionare le patate e nel cestello i piselli.
Senza lavare il boccale, inserirvi lo scalogno a pezzetti e tritare 10 sec. a vel. 10, poi raccoglierlo in basso con la spatola, aggiungere 4 cucchiai d’olio e rosolare a 120° (se si ha il TM5, altrimenti a 100° se si ha il TM 31)  a vel. 1 per 10 minuti; circa a metà del tempo versare dal foro del coperchio il vino bianco. Trascorso il tempo versare nel boccale 400 ml di acqua e 1 cucchiaino di dado di carne. Posizionare nel boccale il cestello con i piselli, sopra il varoma con il polpettone e le patate e il suo coperchio. Impostare la temperatura varoma, 50 min. a vel. 1.
A fine cottura servire il polpettone con le verdure e la salsa.
  
Preparazione senza il Bimby:

Grattugiare il formaggio; tritare le erbe. Bagnare le fette di pane con un po’ d’acqua, poi strizzarle e sbriciolarle in una terrina. Mescolare insieme la carne, le uova, le erbe, il pane, il parmigiano, un cucchiaino di sale. Ottenuto un impasto omogeneo, modellare il polpettone e adagiarlo sulle fettine di speck allineate sul tagliere, leggermente accavallate. Chiudere le fettine sul polpettone racchiudendolo completamente.
Portare a ebollizione circa 1,5 litri d’acqua in una pentola e posarvi sopra il cestello per la cottura a vapore; su questo adagiare il polpettone, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco medio per circa 40-45 minuti. Nel frattempo, o in successione, cuocere a vapore anche le patate a fette e i piselli.
In un tegamino preparare la salsa: tritare lo scalogno, rosolarlo in 4 cucchiai di olio, poi aggiungere il vino e farlo ridurre per una decina di minuti a fuoco medio. Aggiungere un cucchiaino di dado e mezzo bicchiere d’acqua, cuocere ancora alcuni minuti finché la salsa si sia un po’ ristretta.
Servire il polpettone con le patate, i piselli e la salsa.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento