About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 31 marzo 2021

Torta Mimosa all’ananas o alle fragole

 


La torta Mimosa è molto conosciuta e molto amata e negli ultimi anni è diventata una tradizione abbinarla all’8 marzo, la Festa della Donna.

Io invece la preparo anche in altre occasioni (come ad esempio a Pasqua), nella variante all’ananas e nella variante alle fragole, tutte e due buonissime. La delicata crema chantilly, il morbido pandispagna e la frutta fresca e acidula lo rendono un dolce sempre gradito a fine pasto, inoltre basta decorarla con pochi tocchi e si presenta bene anche nei menu di festa.
 
Ingredienti:
Per il pandispagna: 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina, la buccia grattugiata di un limone, qualche goccia di succo di limone.
Per la crema: 750 ml di latte intero, 2 uova, 8 cucchiai di zucchero, 7 cucchiai rasi di farina, una bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, 200 ml di panna fresca da montare.
Inoltre: 500 g di fragole oppure una scatola di ananas sciroppato, zucchero e limone per le fragole, rum (facoltativo); burro e farina per la tortiera; zucchero a velo.

Preparazione:
Il giorno prima preparare il pandispagna: con la planetaria o con le fruste elettriche, montare a lungo le uova intere con lo zucchero e qualche goccia di limone. Occorre montare per 20 minuti: le uova devono diventare molto gonfie. A mano, con una spatola, incorporare delicatamente la farina setacciata, non tutta in una volta ma in 3 volte, insieme alla buccia di limone. Bisogna stare attenti a non smontare le uova. Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm e versarvi il composto, quindi cuocerlo in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti (fare la prova stecchino).
Lasciar raffreddare il pandispagna, conservarlo in un portatorte fino al giorno dopo.
Se si sceglie di usare le fragole, tagliarle a pezzetti e condirle con abbondanti zucchero e limone e lasciarle macerare in frigo per qualche ora.
Preparare la crema: in un tegame sbattere le uova con lo zucchero e gli aromi, incorporare la farina e infine, poco per volta, il latte quasi bollente. Portare la crema sul fuoco e cuocerla a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta. Appena si addensa, abbassare il fuoco al minimo e cuocere ancora per 3 minuti. Lasciar raffreddare la crema mescolandola spesso.
Montare la panna ben fredda a neve densa, incorporarla delicatamente alla crema e tenere in frigo fino al momento di usarla.
Tagliare il pandispagna in 3 dischi (o anche in 4 se la sua altezza lo consente). Sbriciolare il disco superiore.
Sul piatto da portata adagiare il primo disco di pandispagna, bagnarlo con il succo delle fragole o con lo sciroppo dell’ananas (in entrambi i casi si può, volendo, profumare la bagna con un po’ di rum).
Spalmare abbondantemente con la crema, disporvi sopra una parte delle fragole o dell’ananas tagliato a pezzetti e sovrapporvi il secondo disco di pandispagna. Bagnare anche questo come il primo, spalmarlo di crema. Spalmare con la crema anche i bordi della torta.
Cospargere la superficie e i bordi con le briciole di pandispagna, facendole aderire con una leggera pressione. Guarnire il dolce con la restante frutta a pezzetti e con ciuffetti di crema spremuti con l’aiuto di una sac-a-poche con bocchetta a stella.
Tenere la torta in frigo fino al momento di servirla, poi spolverarla leggermente di zucchero a velo.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento