Pare siano nati negli anni ’60 in un ristorante di Bari vecchia, ma ora sono stati rilanciati alla grande da una fiction televisiva di successo e così sono stati ampiamente riscoperti. Si tratta di spaghetti dall’intenso sapore di pomodoro, piccanti al punto giusto e resi piacevolmente croccanti dal metodo di cottura. Se ancora non li avete provati fatelo subito perché sono gustosissimi!
300 g di spaghetti o vermicelli, 500 g di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio, aglio, sale, 1 peperoncino piccante, un pizzico di zucchero.
Preparare un sugo di pomodoro con olio, aglio, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e uno di zucchero; lasciarla cuocere alcuni minuti e addensare. Mantenerla in caldo.
Portare a ebollizione circa mezzo litro d’acqua con il concentrato di pomodoro e un bel pizzico di sale.
In una larga padella di ferro o di acciaio (NON antiaderente) soffriggere 2 spicchi d’aglio e il peperoncino, poi eliminarli e mettere in padella gli spaghetti crudi. Lasciarli leggermente abbrustolire, girandoli con una paletta.
Quando gli spaghetti risultano abbrustoliti da entrambi i lati, cominciare a versare in padella un mestolo di sugo e uno di “brodo” di concentrato bollente. Lasciar assorbire smuovendo spesso gli spaghetti badando a non romperli e proseguire ad aggiungere il sugo e il brodo di pomodoro un po’ per volta finché gli spaghetti siano cotti al dente. A questo punto alzare leggermente la fiamma e, smuovendo spesso la pasta, lasciarla un po’ attaccare al fondo della padella.
Servire gli spaghetti leggermente croccanti e caldissimi.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
3 commenti :
Ma dai che strani!!!! mai sentito ... sarei curiosa di assaggiarli ... un abbraccio
Ciao Giusi, sono goduriosi e facili da fare!! Un abbraccio a te
Mai sentiti prima li proverò sicuramente grazie per la ricetta
Posta un commento