300 g di farina 0, 200 g di farina manitoba, 6 g di lievito di birra (un quarto di cubetto), 300 ml di acqua tiepida, 4 cucchiai d’olio, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale. Per la copertura: 150 g di pancetta affumicata, un rametto di rosmarino, olio, sale grosso.
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero, aggiungere poi le farine setacciate e impastare; appena l’impasto si è formato, aggiungere l’olio e il sale. Continuare a impastare, preferibilmente con una impastatrice, per qualche minuto, finché l’impasto sia ben liscio ed elastico. Formare una palla e deporla in una ciotola con il fondo unto d’olio. Infilare la ciotola in una busta di plastica pulita, lasciarla a temperatura ambiente o in forno spento ma con la lucina accesa per 3-4 ore, finché l’impasto sia raddoppiato di volume.
Allargare l’impasto su una teglia unta d’olio, picchiettandolo con le dita e cercando di non sgonfiarlo troppo. Spennellare delicatamente la superficie con olio, cospargere con qualche chicco di sale grosso, gli aghi di rosmarino e la pancetta tagliata a dadini. Coprire la teglia con pellicola e lasciar lievitare ancora per circa un’ora a temperatura ambiente (dovrà quasi raddoppiare).
Se si vuole una maturazione più lunga, che rende il lievitato più digeribile, dopo 20-30 minuti dalla stesura in teglia, trasferire la teglia nella parte bassa del frigo e lasciarvela per circa 8 ore (una notte). Poi tirarla fuori dal frigo e tenerla a temperatura ambiente per circa 45 minuti prima di cuocerla.
Cuocere la focaccia in forno a 200° per 30-35 minuti o comunque finché la superficie sarà ben dorata.
0 commenti :
Posta un commento