About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 6 gennaio 2021

Scottiglia maremmana

 


La scottiglia maremmana è un piatto ricco e gustoso, uno spezzatino di carni miste (manzo, maiale, agnello, pollo, coniglio,….) cotto lentamente e a lungo in un sugo di pomodoro. Dunque non è una preparazione veloce, ma è adatta alle lunghe giornate invernali trascorse in casa…Come di ogni piatto regionale, ne esistono tante versioni; io ho provato questa e mi è piaciuta molto. Ideale da accompagnare con una polenta morbida o con un purè di patate, costituisce un nutriente piatto unico. Io l’ho preparato nella slow cooker, pentola elettrica per le cotture a bassa temperatura, in alternativa conviene usare una normale pentola di coccio.

 
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di carni miste, 500 g di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino rosso, una cipolla, alloro, salvia, brodo, olio, sale, pepe.
 
Preparazione:
Tagliare a dadi le carni prescelte, dopo aver eliminato l’eventuale grasso in eccesso.
Affettare sottile la cipolla, metterla in un largo tegame di coccio con la salvia e 6 cucchiai d’olio, far soffriggere senza bruciare la cipolla, poi mettervi a rosolare i pezzi di carne facendoli colorire da tutti i lati. Sfumare col vino e, quando sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro e una foglia di alloro. Salare, pepare, far prendere il bollore: a questo punto, se si usa la slow cooker, trasferire tutto in quest’ultima e avviare la cottura su “low” per 11-12 ore. Se invece si prosegue sul fuoco, abbassare la fiamma al minimo su un fornello piccolo, meglio ancora mettendo uno spargifiamma sotto al tegame, e cuocere per circa 4 ore. Nelle ultime ore verificare se il sugo si fosse addensato troppo: in questo caso aggiungere poco brodo bollente.

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento