About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 17 marzo 2019

Vellutata di ceci e zucchine




Delicata e cremosa, questa vellutata è una delle mie preferite. E’ perfetta per una cena leggera in ogni stagione dell’anno: in primavera ed estate la si può lasciare leggermente intiepidire, è altrettanto gradevole. Grazie alla presenza dei ceci è anche molto nutriente e, se si vuole un piatto completo, si può servire con dei crostini.
Io per le vellutate uso dei robot che hanno una funzione specifica, ma per chi non ha il Moulinex Companion o il Moulinex Volupta o qualunque altro robot analogo, basta cuocere gli ingredienti in pentola e poi frullarli con il minipimer: è comunque un piatto facile e velocissimo da realizzare.


Ingredienti per 3-4 persone:
240 di ceci già lessati (anche in scatola), 250 g di zucchine (peso netto), 700 ml di acqua, dado vegetale, olio, parmigiano o pecorino, barbine di finocchio o foglioline di origano fresco. Facoltativi: crostini di pane.

Preparazione:
Mettere nella ciotola del Companion o del Volupta, con la lama ultrablade, le zucchine a pezzi, i ceci sgocciolati, un cucchiaio d’olio e un bel cucchiaino di dado vegetale. Unire l’acqua e impostare il programma Soup – P1, diminuendo il tempo a 30 minuti.
Servire la vellutata con un filo di olio crudo e una spolverata di formaggio grattugiato, guarnendo i piatti con le erbe fresche e, se si vuole, con dei crostini.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento