About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 19 giugno 2018

Pesto di zucchine




E’ stagione di zucchine, che sono buone in tutte le maniere e si prestano a una infinità di preparazioni. In questo caso, vi suggerisco un ottimo “pesto” per condire la pasta o da spalmare sui crostini. E’ molto facile da fare e si conserva per qualche giorno in frigo, in un vasetto, con la superficie ben coperta di olio.


Ingredienti:
500 g di zucchine, 100 g di mandorle, 40 g di parmigiano (facoltativo), qualche rametto di menta e/o basilico, aglio, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a dadini.
In una padella scaldare 5 cucchiai d’olio con 2 spicchi d’aglio e quando questi saranno dorati eliminarli e versare in padella le zucchine. Farle insaporire per alcuni minuti, poi salare, pepare e cuocere piano per 10 minuti. Lasciarle intiepidire.
In una padellina tostare le mandorle a fuoco moderato, mescolandole spesso: dovranno leggermente dorarsi ma senza assolutamente bruciare. Lasciarle intiepidire.
Trasferire le zucchine e le mandorle in un robot insieme alle erbe, al parmigiano grattugiato (se si decide di usarlo) e poco sale se necessario: frullare brevemente fino ad ottenere una crema morbida. Se non lo si deve usare subito, conservare il pesto in un vasetto, coprendo la superficie di olio. Tenerlo in frigo e consumarlo entro pochi giorni.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento