About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 27 maggio 2014

Pacchettini all’uovo



I pacchettini all’uovo sono dei bocconcini saporiti di carne di maiale farciti con prosciutto crudo, zucchine e uno spicchio di uovo sodo. Per prepararli si devono usare delle fettine di lonza sottilissime, ci vuole un po’ di pazienza per farcirli e legarli, soprattutto se se ne devono fare tanti, ma sono buonissimi e bellini da vedere. Il contorno perfetto per questi piccoli involtini, secondo me, sono le zucchine trifolate oppure un morbido purè di patate.
  

Ingredienti per 4 persone:
12 fettine di lonza sottili, 4 uova, 80-100 gr di prosciutto crudo, 2 zucchine piccole, cipolla, salvia, timo, olio, vino bianco, sale.

Preparazione:
Affettare a velo la cipolla e soffriggerla con un filo d’olio in una padella, aggiungere le zucchine tagliate a fettine, salarle e cuocerle per circa 20 minuti o finché sono tenere.
Rassodare le uova facendole bollire per 10 minuti, poi sgusciarle e tagliarle in 6 spicchi.

Stendere le fettine di carne sul tagliere, eliminare eventuali parti grasse e batterle col batticarne per renderle ancora più sottili. Tagliare le fettine a metà e coprire ogni pezzo con una fettina di prosciutto tagliata a misura, 2-3 rondelle di zucchine cotte e uno spicchio di uovo.

Arrotolare strettamente le fettine e legarle con del filo da cucina.
Scaldare in una padella antiaderente un filo d’olio con qualche foglia di salvia e 2 rametti di timo, rosolarvi gli involtini finché sono coloriti su tutti i lati, poi sfumarli con una spruzzata di vino bianco e appena evaporato abbassare la fiamma al minimo; coprire col coperchio e cuocere gli involtini per circa 10 minuti. Io consiglio di non salare gli involtini perché il prosciutto li rende già abbastanza saporiti.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento