About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 13 gennaio 2020

Pennette saporite al cavolfiore




Un primo piatto buonissimo e sano per la presenza abbondante del cavolfiore, reso ancora più gustoso dall'abbinamento con le acciughe e le olive. Nonostante la presenza delle acciughe, a me piace completarlo con una leggera spolverata di parmigiano (senza esagerare!), trovo che ci stia benissimo.
Uno dei miei primi preferiti nella stagione invernale, vi invito a provarlo!


Ingredienti per 4 persone:
320 g di pennette (o altra pasta corta), mezzo cavolfiore (circa 450 g), 6 filetti di alici sott’olio, 80 g di olive nere denocciolate, olio, peperoncino, aglio, parmigiano grattugiato, sale.

Preparazione:
In una pentola mettere a bollire abbondante acqua e al bollore salarla. Versarvi il cavolfiore diviso a cimette, comprese le foglie più tenere. Quando i gambi delle cimette saranno teneri ma ancora consistenti (dopo circa 10-15 minuti), scolarli con una schiumarola e riportare a bollore l’acqua.
Appena l’acqua torna a bollire versarvi le pennette.
Intanto, in una larga padella scaldare un abbondante giro d’olio (dovrà condire la pasta e la verdura) con un peperoncino secco e uno spicchio d’aglio: quando questo sarà imbiondito eliminare gli odori e versare nell’olio le alici sgocciolate, facendole sciogliere. Aggiungere poi in padella le olive tagliate a rondelle e il cavolfiore a pezzettini (si può anche schiacciare leggermente con la forchetta) e farlo insaporire nel condimento.
Scolare la pasta ben al dente e versarla in padella insieme a un mestolino della sua acqua di cottura: tenere sul fuoco ancora un paio di minuti, mescolando, e completare con un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Amalgamare bene e servire.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento