About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 19 ottobre 2016

Latte condensato



Il latte condensato è ingrediente di base per molti dolci, dai semifreddi ai gelati, alle torte e creme.
Lo si può acquistare già pronto al supermercato, ma fatto in casa è sicuramente più genuino oltre che economico ed anche decisamente più buono. E basta veramente poco, la preparazione è davvero facilissima e gli ingredienti necessari sono pochi e sempre a portata di mano.
Si può rendere ancora più veloce usando lo zucchero a velo vanigliato comprato pronto, ma farlo in casa partendo da zero dà ancora più soddisfazione!


Si conserva in frigo per settimane, oppure appena tolto dal fuoco lo si può versare in vasetti sterilizzati, chiuderli, capovolgerli e lasciarli raffreddare come si fa per le marmellate: così si formerà il sottovuoto e potrà essere conservato in dispensa per un paio di mesi.
Qualche idea per l’utilizzo del latte condensato nei dolci? Per esempio QUI il semifreddo al caffè, QUI la torta “cornetto cuore di panna”. Ma è ottimo anche semplicemente per dolcificare lo yogurt bianco o il caffè o da spalmare sulle fette biscottate…

Ingredienti:
250 ml di latte, 175 gr di zucchero semolato, una bustina di vanillina, un cucchiaino di Maizena, 10 gr di burro. Oppure: 250 ml di latte, 180 gr di zucchero a velo, una bustina di vanillina, 10 gr di burro.

Preparazione:
Mettere lo zucchero semolato insieme alla Maizena e alla vanillina in un mixer o in un macinacaffè e ridurlo in polvere (io uso il Bimby e a velocità 10 ci impiego esattamente 5 secondi).
In un pentolino di acciaio dal fondo pesante mettere lo zucchero a velo così ottenuto oppure quello comprato già pronto, insieme al latte e al burro. Portare a ebollizione e far bollire per 10 minuti (15 se si usa lo zucchero a velo comprato), mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Appena tolto dal fuoco dovrà avere la consistenza di uno sciroppo denso
Una volta raffreddato si addenserà alla giusta consistenza.






Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento