About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 24 gennaio 2016

Crema spalmabile alle nocciole



In rete esistono tante ricette per fare la “nutella” in casa e io ne ho provate diverse, ma nessuna mi aveva soddisfatto pienamente. Finché ho messo a punto la mia versione, e devo dire che questa è la più vicina al sapore della vera nutella che io abbia mai provato: ci assomiglia veramente moltissimo! Il profumo è uguale, sapore e consistenza molto simili.
Per preparare questa crema in modo ottimale, cioè perché venga liscia e vellutata, occorre ridurre le nocciole in pasta finissima e per questo occorre il Bimby o comunque uno strumento che lavori altrettanto bene.
La mia ricetta non contiene ingredienti facilmente deperibili e quindi può essere conservata anche fuori dal frigo, anzi è proprio a temperatura ambiente che, dopo qualche ora, acquisisce la giusta consistenza, morbida e spalmabile. Si conserva tranquillamente almeno una quindicina di giorni ma col passare dei giorni tenderà a divenire sempre più densa: si potrà far tornare morbida in pochi secondi nel microonde.


Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cioccolato al latte (oppure 200 gr di fondente), 100 gr di nocciole pelate e tostate, 50 gr di latte in polvere, 80 gr di zucchero, 75 gr di olio di girasole, una bustina di vanillina.

Preparazione con il Bimby:
Mettere lo zucchero nel boccale del Bimby con il tappo sul coperchio, polverizzarlo a vel. 10 per qualche secondo, poi metterlo da parte.
Versare le nocciole nel boccale e tritare a vel. 10 per 40 secondi, interrompendo 3-4 volte per abbassare le nocciole dai bordi del boccale con la spatola. Dare alla fine un paio di colpi di turbo. Alla fine si dovrà ottenere una pasta molto liscia e cremosa. Versare nel boccale anche il cioccolato tagliato a pezzettini e tritare a vel. 8 per 10 secondi. Aggiungere lo zucchero polverizzato, il latte in polvere e la vanillina, mescolare a vel. 7 per 10 secondi aggiungendo contemporaneamente l’olio dal foro sul coperchio. Impostare la temperatura a 70° per 5 minuti a vel. 3 e avviare.
A fine cottura travasare la crema in vasetti (ne occorrerà uno da circa 300 gr).

Appena cotta la crema sarà liquida: una volta raffreddata a temperatura ambiente, si rapprenderà e diventerà cremosa; perfetta come consistenza dal giorno dopo e comunque tenderà ad addensarsi un po’ di più con il passare dei giorni.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento