Per chi apprezza il piacere e la soddisfazione dell’autoproduzione, questa è una ricettina interessante, per dei biscotti molto molto simili agli originali. La presenza di nocciole e cacao tra gli ingredienti fa già capire quanto siano golosi, ma sono anche facili e veloci da preparare.
Deliziosi da tuffare nel latte, così come per accompagnare il tè, sono assolutamente da provare!
I miei non sono molto belli perché non ho avuto la pazienza di fare per bene le stelline di glassa, ma sono stati spazzolati lo stesso!
300 g di farina, 160 g di burro, 120 g di nocciole tostate, 1 uovo + 1 albume, 125 g di zucchero a velo vanigliato, 40 g di cacao, 1 cucchiaino di lievito. Per la glassa: 2 cucchiai di zucchero a velo, poco albume, qualche goccia di limone; inoltre poco zucchero semolato per spolverizzare.
Tritare finemente le nocciole in un mixer insieme a mezzo cucchiaio di zucchero semolato. Tenere da parte. Nello stesso mixer mettere ora il burro freddo a pezzetti e la farina, azionare per qualche istante finché si forma un composto bricioloso, poi unire tutti gli altri ingredienti e azionare ancora per qualche istante, lavorandolo il meno possibile per non scaldare il burro.
Coprire la palla di pasta con della pellicola e farla riposare mezz’ora in frigo, poi tirarla col mattarello sulla spianatoia infarinata, allo spessore di circa 3 mm. Con delle formine rotonde ricavare i biscotti, tirando di nuovo i ritagli di pasta fino ad esaurirla.
Adagiare i biscotti su una teglia coperta di carta forno.
Preparare la glassa mischiando lo zucchero a velo in una ciotolina con poco albume e 2-3 gocce di succo di limone, fino ad ottenere una glassa piuttosto densa. Con uno stecchino posare dei piccoli mucchietti di glassa sui biscotti e poi tirare la glassa, con lo stecchino, in modo da formare i “raggi” delle stelline.
Spolverizzare i biscotti con poco zucchero semolato e cuocerli in forno a 170° per circa 12-15 minuti. Lasciarli poi raffreddare.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
0 commenti :
Posta un commento