About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 4 luglio 2024

Pomodori ripieni di pancetta e mozzarella


I pomodori ripieni si possono fare in infiniti modi e a me piacciono molto, soprattutto cotti al forno e gratinati. Per questo d’estate li preparo spesso, ma sempre variando gli ingredienti del ripieno per avere ogni volta un piatto diverso. Questa versione è particolarmente golosa e adatta da servire come antipasto oppure come secondo piatto. Non sono troppo laboriosi da preparare e piacciono sempre a tutti.


Ingredienti

4 pomodori tondi piuttosto grandi, 160-180 g di mozzarella, 100 g di pancetta affumicata, una cipolla, 2 cucchiai di parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, qualche foglia di basilico, olio, sale.

Preparazione:

Tagliare a metà i pomodori e privarli della polpa interna, tenendola da parte. Salare l’interno delle vaschette di pomodori così ottenute e metterli capovolti su un tagliere inclinato a perdere acqua.

Tritare la cipolla con la pancetta e farle appassire in padella con 2 cucchiai d’olio. Dopo qualche minuto aggiungere la polpa interna dei pomodori, frullata, e qualche foglia di basilico. Regolare di sale e cuocere fino a che la cipolla sia cotta e il sugo ben ristretto.

Intanto tagliare a dadini la mozzarella e lasciarla a sgocciolare in un colino.

Lasciare intiepidire il ripieno cotto, poi aggiungervi il parmigiano e il pangrattato e la mozzarella scolata.

Asciugare l’interno dei pomodori; distribuirvi il composto preparato, allinearli in una teglia unta d’olio, spolverizzare la superficie con un pizzico di pangrattato e irrorarli con un filino d’olio.

Cuocere i pomodori in forno a 200° per circa 25-30 minuti, finché saranno appassiti e con il ripieno dorato. Servirli caldi ma non bollenti.







Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento