Spinaci, besciamella e poco formaggio sono gli ingredienti principali di queste “cocottine” buone e facili da preparare. Possono essere un antipasto caldo per aprire un pranzo o un secondo per una cena leggera. Si possono anche preparare in anticipo e poi passarli in forno all’ultimo momento, insomma sono veloci e comodi per ogni occasione.
600 g di spinaci surgelati, una confezione di besciamella da 200 g, 1 uovo, parmigiano grattugiato, 4 sottilette (o altro formaggio), pangrattato, sale, pepe, burro.
Cuocere gli spinaci surgelati in poca acqua bollente salata, poi scolarli e strizzarli molto bene. Tritarli grossolanamente al coltello.
In una ciotola mescolare l’uovo, la besciamella, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, pepe e gli spinaci; regolare di sale se necessario.
Imburrare e cospargere di pangrattato 4-6 stampini da soufflè, distribuirvi metà del composto di spinaci, qualche pezzetto di sottiletta o di altro formaggio, coprire con i restanti spinaci, avendo cura che gli stampini non siano pieni fino all’orlo perché in cottura il composto gonfierà un po’ e potrebbe traboccare. Cospargere con un pizzico di pangrattato e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
0 commenti :
Posta un commento