110 g di mandorle pelate e tostate, 100 g di cioccolato bianco, 80 g di latte, 70 g di olio di semi di girasole, 40 g di zucchero, la buccia grattugiata di 2 limoni biologici medi.
Mettere nel boccale le mandorle insieme alla buccia dei limoni grattugiata e tritare a vel. 10 per circa un minuto complessivamente, ma fermando 2-3 volte il motore per riportare in basso con la spatola le mandorle dalle pareti del boccale. Si dovrà ottenere una pasta liscia, non granulosa. Verso la fine del lavoro, aggiungere un goccio di olio preso dai 70 g, per aiutare la formazione della pasta. Togliere dal boccale e tenere da parte. Versare nel boccale il latte, lo zucchero e il cioccolato spezzettato: 60° vel. 3 per 4-minuti. Quando la cioccolata e lo zucchero saranno sciolti, aggiungere nel boccale l’olio rimasto e la pasta di mandorle ed emulsionare a vel. 9 per almeno 30 secondi.
Versare la crema in un vasetto (finché calda sarà molto fluida) e appena raffreddata conservarla in frigorifero. Dopo qualche ora di frigorifero sarà della consistenza perfetta.
Mettere nel tritatutto le mandorle con la buccia grattugiata dei limoni e azionare a intermittenza, fino ad ottenere una pasta densa e liscia (non ci devono più essere grumi). Verso la fine del lavoro aggiungere poco olio, sempre azionando a intermittenza, per facilitare la formazione della pasta.
In un pentolino scaldare il latte con lo zucchero e il cioccolato spezzettato: scaldare, mescolando spesso, finché zucchero e cioccolato siano perfettamente sciolti. Lasciare un po’ intiepidire, poi aggiungere nel pentolino il composto di mandorle e l’olio rimasto ed emulsionare con un frullatore a immersione (oppure nel tritatutto già utilizzato) per almeno 30 secondi.
Versare la crema in un vasetto (finché calda sarà molto fluida) e appena raffreddata conservarla in frigorifero. Dopo qualche ora di frigorifero sarà della consistenza perfetta.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
0 commenti :
Posta un commento