Per la base: 50 g di amaretti, 50 g di biscotti secchi, 50 gr di burro.
Per il ripieno: 200 g di ricotta, 150 g di yogurt greco, 4 g di colla di pesce, 1 cucchiaio di rum (o latte), una dozzina di amarene sciroppate, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Per la copertura: 200 g di topping all’amarena (oppure di sciroppo delle amarene), 2 g di colla di pesce.
Foderare il fondo di una tortiera a cerniera da 18 con un disco di carta forno.
Preparare prima la base: mettere nel robot tritatutto gli amaretti e i biscotti e polverizzarli. Fondere a bagnomaria il burro, unirlo ai biscotti polverizzati nel robot e azionare per qualche secondo in modo da amalgamare bene: versare questo composto nella tortiera preparata e pressarlo col dorso di un cucchiaio; riporlo in frigo.
Mettere ad ammorbidire in acqua fredda 4 g di colla di pesce, poi strizzarla e trasferirla in un pentolino con il rum o il latte: scaldare su fuoco basso, mescolando, finché la gelatina sarà sciolta.
Mettere nel robot i latticini, lo zucchero a velo e la gelatina sciolta: azionare per qualche secondo finché il composto sarà ben amalgamato. Versare la crema sulla base di biscotti nella tortiera e affossarvi le amarene sgocciolate dallo sciroppo. Mettere in frigo per almeno un paio d’ore.
Mettere ad ammollare in acqua fredda la restante gelatina, poi strizzarla, unirla al topping o sciroppo di amarena in un pentolino e riscaldare fino a completo scioglimento della gelatina. Lasciare intiepidire e poi ricoprire la cheesecake con il topping. Riporre in frigo per almeno un’altra ora prima di servire.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
0 commenti :
Posta un commento