About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 12 febbraio 2019

Flan di zucca con radicchio




Questo flan è buonissimo e originale, il gusto delicato della zucca e la consistenza morbida creano un piacevole contrasto con l’amarognolo del radicchio e si completano perfettamente.
Va servito caldo ma non bollente, mentre il radicchio si può preparare in anticipo ma va riscaldato all’ultimo momento. Ottimo come antipasto ma perfetto anche come secondo per una cena senza carne.


Ingredienti:
750 g di zucca pulita, besciamella molto densa preparata con mezzo litro di latte-70 g di farina-40 g di burro, 2 uova, un ciuffetto di prezzemolo, 60 g di parmigiano grattugiato, 2 fette di pancarrè, burro, pangrattato, sale. Per accompagnare: un grosso radicchio rosso, uno scalogno, olio.

Preparazione:
Tagliare la zucca a pezzetti e cuocerli in forno, distesi sulla placca coperta di carta forno, a 170° per 15-20 minuti (dovrà diventare ben tenera ma non troppo secca).
Frullare la zucca con il prezzemolo e il pancarrè a pezzetti: ottenuto un composto liscio e omogeneo farlo asciugare bene in padella sul fuoco mescolando spesso. Fuori dal fuoco aggiungere il parmigiano, le uova, la besciamella e un pizzico di sale: amalgamare bene il tutto.
Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo da ciambella e versarvi il composto; cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti.
Nel frattempo tritare lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio, poi aggiungere il radicchio tagliato a striscioline, salare e cuocere a fuoco basso per qualche minuto, finché il radicchio sia ben appassito e asciutto.
Lasciare intiepidire leggermente lo sformato di zucca, sformarlo su un piatto da portata (aiutarsi staccando i bordi dallo stampo con un coltello se serve) e servirlo caldo ma non bollente accompagnato dal radicchio caldo, versato nel foro della ciambella.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento