About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 16 agosto 2018

Espressino freddo come quello del bar




L’espressino freddo, o crema di caffè, è da qualche anno un classico dei nostri bar: si trova infatti ormai ovunque questa golosa crema, spumosa e leggera, al delicato gusto di cappuccino.
Per chi ha il Bimby o un robot simile è anche molto facile prepararla in casa in pochi minuti: la ricetta è davvero semplicissima. D’estate è gradevolissima a tutte le ore ed è un dolce piuttosto “light”, perché si realizza con il latte parzialmente scremato.
Una volta preparata, la crema va consumata subito, perché non si può congelare, essendo fatta con latte già congelato, e non si può conservare perché tende a smontare in poco tempo. Con le dosi indicate si ottengono 4-5 porzioni.


Ingredienti:
150 ml di latte congelato in cubetti, 50 ml di latte freddissimo, 45-50 gr di zucchero, 6 gr di caffè solubile.

Preparazione:
Cinque minuti prima di iniziare, togliere dal freezer i cubetti di latte congelato.
Mettere nel boccale del Bimby il caffè e lo zucchero, chiudere e sul coperchio posare prima un foglio di scottex e poi il misurino: polverizzare 15 sec. vel. 10. Raccogliere sul fondo con la spatola la polvere ottenuta, aggiungere il latte congelato a cubetti: 10 sec. a vel. 10. Inserire la farfalla, unire il latte freddo e montare 3 minuti a vel. 4 e 30 secondi vel. 6: è pronta!




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento