About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 6 luglio 2021

Cheesecake alle amarene

 

La cheesecake alle amarene è un dolce veloce, fresco e golosissimo. Non richiede cottura ed è facilissimo da realizzare. Inoltre la crema non contiene panna ma solo ricotta e yogurt greco, quindi ha un contenuto di grassi ridotto. Con le dosi indicate viene una tortina di 18 cm di diametro (sufficiente per 6 porzioni), per una tortiera da 24-26 cm occorre raddoppiare le dosi. 

Ingredienti:
Per la base: 50 g di amaretti, 50 g di biscotti secchi, 50 gr di burro.
Per il ripieno: 200 g di ricotta, 150 g di yogurt greco, 4 g di colla di pesce, 1 cucchiaio di rum (o latte), una dozzina di amarene sciroppate, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Per la copertura: 200 g di topping all’amarena (oppure di sciroppo delle amarene), 2 g di colla di pesce.

Preparazione:
Foderare il fondo di una tortiera a cerniera da 18 con un disco di carta forno.
Preparare prima la base: mettere nel robot tritatutto gli amaretti e i biscotti e polverizzarli. Fondere a bagnomaria il burro, unirlo ai biscotti polverizzati nel robot e azionare per qualche secondo in modo da amalgamare bene: versare questo composto nella tortiera preparata e pressarlo col dorso di un cucchiaio; riporlo in frigo.
Mettere ad ammorbidire in acqua fredda 4 g di colla di pesce, poi strizzarla e trasferirla in un pentolino con il rum o il latte: scaldare su fuoco basso, mescolando, finché la gelatina sarà sciolta.
Mettere nel robot i latticini, lo zucchero a velo e la gelatina sciolta: azionare per qualche secondo finché il composto sarà ben amalgamato. Versare la crema sulla base di biscotti nella tortiera e affossarvi le amarene sgocciolate dallo sciroppo. Mettere in frigo per almeno un paio d’ore.
Mettere ad ammollare in acqua fredda la restante gelatina, poi strizzarla, unirla al topping o sciroppo di amarena in un pentolino e riscaldare fino a completo scioglimento della gelatina. Lasciare intiepidire e poi ricoprire la cheesecake con il topping. Riporre in frigo per almeno un’altra ora prima di servire.






Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento