About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 10 novembre 2014

Castel di Tora (RI) – Trattoria Dea



Se abitate a Roma o nel Lazio e avete voglia di fare una bella gita, vi consiglio di passare una giornata al Lago del Turano, su cui si affacciano, su sponde opposte, i borghi di Colle di Tora e di Castel di Tora. Quest’ultimo è uno dei Borghi più belli d’Italia, una vera bomboniera, con le sue case in pietra e i suoi vicoli silenziosi.

E proprio a Castel di Tora abbiamo scoperto una minuscola trattoria, con pochissimi tavoli, che a breve però, come ci hanno detto i proprietari, si trasferirà sulla piazzetta del paese. Si chiama Trattoria Dea e per ora si trova in via Cenci.
La proprietaria, Viola, aiutata dal marito, prepara ogni giorno pasta fresca: strigliozzi (o strangozzi), ravioli, gnocchi. 

A noi li ha fatti assaggiare tutti e tre, conditi i primi con una profumata salsa di funghi e gli altri con un leggero sugo di pomodoro casalingo: tutti buonissimi.

Altrettanto casalinghi i secondi da noi assaggiati, in un ricco piatto che comprendeva abbacchio, pollo, cicoria saltata e patate al forno, melanzane e zucchine.
Per finire ci è stato portato un piatto di dolci tradizionali e naturalmente fatti in casa, come le classiche ciambelline al vino della tradizione laziale, dei deliziosi biscotti alle nocciole e mandorle, torta al cioccolato e crostata.
Molto onesto il prezzo (20 € a persona), ma la cosa che ci ha più colpiti è stata l’atmosfera familiare di questo ristorante, dove la simpaticissima Viola, di una cordialità naturale e spontanea, ti fa sentire come se fossi andato a trovare una zia!


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento