About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 21 dicembre 2020

Arrosto di tacchino alle noci


Questo è un gustoso arrosto, saporito e per niente stopposo perché cotto alla giusta temperatura e per il giusto tempo. E’ anche molto comodo perché si può preparare in due tempi: prima la cottura, poi si può conservare qualche giorno in frigo oppure surgelare già affettato, infine la rifinitura in padella con il sugo al momento di servirlo. Io trovo che sia un piatto adatto al pranzo della domenica ma anche ai menu delle Festività natalizie!


Ingredienti:

Un pezzo di fesa di tacchino da 800 g, 100 ml di panna, 8-10 gherigli di noce, 2-3 fettine di pancetta affumicata, rosmarino, salvia, aglio, vino bianco, olio, sale, pepe.

 

Preparazione:

Legare l’arrosto perché mantenga una forma regolare. Nella legatura inserire un rametto di rosmarino e uno di salvia.

Scaldare un filo d’olio in una padella e farvi rosolare l’arrosto da tutti i lati; quando avrà preso colore sfumarlo con una spruzzata di vino bianco e lasciarlo evaporare.

Incartare strettamente l’arrosto in carta d’alluminio e cuocerlo in forno a 160° per circa un’ora. Se si possiede un termometro a sonda verificare che la temperatura al cuore sia di 64-65°, altrimenti prolungare la cottura di qualche minuto. Poi estrarre l’arrosto dal forno e lasciarlo raffreddare nella sua carta. Affettare sottilmente l’arrosto: le fettine dovranno presentarsi cotte ma appena leggermente rosate; finiranno di cuocere quando si passeranno in padella nel sugo. Se non si usa subito l’arrosto, conservarlo in frigorifero o nel freezer secondo le esigenze.

Al momento di servire l’arrosto preparare il sugo: scaldare in una grossa padella 4-5 cucchiai d’olio con un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia, aggiungere la pancetta tagliata a striscioline e far rosolare tutto per 1-2 minuti, poi togliere gli odori e versare in padella la panna e un mestolino piccolo di acqua, le noci spezzettate, sale e pepe. Appena il sugo prende il bollore adagiarvi le fettine di arrosto (eventualmente già scongelate) e farle riscaldare e insaporire nella salsa.






Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento