About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 19 aprile 2020

Vermicelli con asparagi, funghi e gamberi




Se siete alla ricerca di un piatto di pasta un po’ diverso dal solito ma ricco e gustoso, provate questi spaghetti con asparagi, funghi e gamberi: sono delicati e squisiti, molto adatti anche per un pranzo importante. Al posto dei vermicelli o degli spaghetti si può usare anche pasta fresca lunga, ad esempio dei tagliolini o delle tagliatelle.


Ingredienti per 4 persone:
400 g di vermicelli, 400 g di funghi champignon puliti, 250 g di code di gamberi sgusciate, un mazzo di asparagi verdi, 100 g di panna da cucina, uno scalogno piccolo, aglio, parmigiano, olio, burro, sale, pepe.

Preparazione:
In una padella scaldare 2-3 cucchiai d’olio e farvi insaporire uno spicchio d’aglio, da eliminare appena dorato. Versare in padella i funghi affettati, salarli e peparli, farli insaporire nell’olio e poi farli cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, finché la loro acqua si sarà asciugata. Metterli da parte.
Pulire gli asparagi, eliminare la parte più dura del gambo. Lessarli in acqua bollente salata e, quando saranno teneri, tagliare via le punte e tenerle da parte. Se si ha una pentola alta e stretta, l’ideale è legare il mazzo di asparagi e cuocerli in piedi, in modo che le punte restino fuori dall’acqua e si cuociano a vapore.
Frullare i gambi degli asparagi con la panna e un pizzico di sale.
Tritare lo scalogno e metterlo nella padella già usata per i funghi con 30 g di burro e 2 cucchiai d’olio; appena lo scalogno è appassito mettere in padella le code di gambero (se si usano quelle surgelate farle prima scongelare) e cuocerle per qualche minuto, finché la loro acqua sarà evaporata. Versare in padella anche la crema di gambi di asparagi, i funghi cotti e fare riscaldare il tutto a fuoco moderato, regolando di sale.
Nel frattempo lessare al dente la pasta, scolarla, versarla in padella con il sugo, mantecarla con 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato e amalgamare bene il tutto. Per ultime unire le punte di asparagi. Servire subito, ben caldo.

 

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento