About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 15 marzo 2020

Biscotti profumati al liquore




Questi biscotti sono friabili e profumati, semplici ma deliziosi, perfetti per accompagnare il tè. Sono fatti di pasta frolla, resa friabile dall’uso dello zucchero a velo e profumata da un mix di due liquori molto aromatici, lo Strega e la Sambuca, oltre che dalla buccia di limone. Ovviamente con la cottura l’alcool evapora, quindi sono adatti anche ai bambini.
Prepararli è facilissimo e molto veloce e, come quasi tutti i biscotti, si possono conservare per diversi giorni in una scatola di latta. Con le dosi indicate ne vengono 45-50 pezzi.


Ingredienti:
300 g di farina, 1 uovo, 150 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di Strega e 1 di Sambuca, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di mezzo limone.

Preparazione:
Mettere nel mixer la farina, il sale e il burro freddo a pezzettini: azionare per qualche secondo alla massima velocità, si dovrà ottenere un composto bricioloso. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e azionare ancora per pochi istanti, fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Attenzione a non lavorarlo troppo a lungo perché il burro si scioglierebbe rovinando la pasta.
Mettere l’impasto, avvolto in pellicola, nel frigo per 30-45 minuti.
Riprendere la pasta e stenderla col mattarello e l’aiuto di una spolverata di farina, allo spessore di circa 4 mm. Ritagliare i biscotti nella forma desiderata e rimpastare velocemente i ritagli, ricavandone altri biscotti.
Adagiarli sulla lastra del forno ricoperta con carta forno e cuocerli a 175° per circa 15-20 minuti, comunque fino a quando i bordi saranno leggermente dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento