About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 25 febbraio 2020

Panini allo speck




Sfiziosi e saporiti, facili da preparare, questi panini accompagnano perfettamente piatti di carne oppure salumi e formaggi. Se li preparate quando avete ospiti, potete impastarli la mattina per averli pronti, belli fragranti, per cena. Se invece vi servono per pranzo, impastateli la mattina presto raddoppiando la dose di lievito. Farete un figurone!


Ingredienti: per 16 panini
600 g di farina 0, 8 g di lievito di birra, 100 g di burro morbido, 200 g di speck in una sola fetta, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di sale, olio, 350 ml di acqua tiepida.

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida aggiungendo lo zucchero. Impastare gli ingredienti a mano o con la planetaria e appena si forma la palla aggiungere anche il sale. Iniziare ad unire il burro prima lasciato ammorbidire, una fettina alla volta, facendola assorbire prima di unire la successiva. Alla fine si dovrà ottenere una palla liscia ed elastica. Terminare l’impasto incorporandovi lo speck tagliato a dadini piuttosto piccoli, facendo in modo di distribuirli uniformemente. Disporre la palla di impasto in una ciotola, coprirla e far lievitare finché sarà raddoppiata di volume.
Riprendere la palla lievitata, sgonfiarla e dividere l’impasto in 16 pezzi uguali, formare con ognuno una pallina e disporle su una teglia coperta di carta forno. Spennellare la superficie dei panini con pochissimo olio e coprirli con pellicola, quindi farli nuovamente lievitare per circa un’ora-un’ora e mezza.
Cuocere i panini in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, finché saranno dorati.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento