About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 20 novembre 2016

Il Monsieur Cuisine Plus


Risultati immagini per monsieur cuisine plus

Il Monsieur Cuisine Plus è uno degli ultimi nati nella ormai folta schiera dei robot ispirati al più famoso, e capostipite del genere, Bimby: è un robot multifunzione che trita, frulla, impasta e cuoce.
Prodotto dalla SilverCrest, marchio esclusivo della catena tedesca Lidl, viene distribuito appunto in questi supermercati, e come tutte le offerte Lidl viene messo in vendita periodicamente.
Versione 2.0 del Monsieur Cuisine, il Plus è stato messo in vendita in Italia per la prima volta il 10 novembre scorso ed è andato letteralmente a ruba. Ne sono stati distribuiti migliaia, ma per chi non è riuscito ad aggiudicarsene uno, bisognerà aspettare almeno qualche mese per la prossima uscita.
Se invece non si ha voglia di aspettare, lo si può ordinare online dal sito tedesco del Lidl, ma poiché non viene spedito in Italia, occorre aprire prima una casella postale in Germania tramite Mailbox.de: un percorso non semplice per chi non ha almeno un po’ di dimestichezza con la lingua inglese.


In effetti, il robot dimostra di essere molto vicino al Bimby TM31 come concezione e, sebbene meno potente e con meno giri al minuto rispetto al concorrente blasonato, al costo di 229 Euro (contro i 1189 del nuovo Bimby) risulta essere una interessantissima alternativa.
Dunque esattamente cosa possiamo fare con il Monsieur Cuisine Plus? Certamente tritare, frullare, omogeneizzare, polverizzare, impastare, e in più cuocere normalmente o a vapore e anche in modo combinato (normale e a vapore contemporaneamente).
Rispetto alla prima versione del Monsieur Cuisine, il Plus presenta notevoli migliorie: temperatura che può raggiungere i 130° (contro i 120° del nuovo Bimby), alcuni programmi preimpostati (per rosolare, per cuocere a vapore e per impastare), la funzione reverse (mescola in senso antiorario per non tritare gli alimenti) e infine, al contrario del modello precedente, la chiusura del coperchio è molto semplice.
Il robot si compone del corpo macchina, del boccale di acciaio inox con gruppo lame e coperchio in plastica, inoltre è dotato di un cestello da inserire dentro il boccale per la cottura di alimenti delicati (polpette per esempio), di un inserto a farfalla per montare uova e panna, di un doppio vassoio da incastrare sul boccale per la cottura a vapore e da una comoda spatola. Il gruppo vassoi per vapore è, a mio avviso, concepito meglio di quello del Bimby, in quanto va ad incastrarsi e non solo a poggiarsi sul boccale, consentendo quindi una stabilità e una sicurezza superiori rispetto al Bimby.
Esattamente come il Bimby, il MCP permette la preparazione di un pasto dall’inizio alla fine, può cuocere creme, risotti, zuppe, sughi, polenta, spezzatini, polpette, pesce, verdure e carni a vapore e tanto tanto altro, con la comodità che mentre cuoce mescola. Praticamente cuoce bene tutto ciò che può essere cotto in pentola oppure a vapore.
Molto interessante in questi robot è la possibilità di cuocere più cibi contemporaneamente: nel boccale un cibo molto liquido come una zuppa, nel cestello ad esempio delle patate a pezzi e nei due vassoi a vapore altre verdure o carne. Con un po’ di attenzione ai tempi di cottura, tutta la cena si prepara con un’unica cottura.
La potenza è di 1200 W: 800 per tritare e 1000 per cuocere, quindi è abbastanza potente da consentire buone prestazioni.
Come in tutte le cose, per chi è alla prima esperienza con un robot multifunzione occorre farsi un minimo di esperienza, ma il robot è dotato di un ricco ricettario (anche se non sempre attendibile al 100% !) ed in più è possibile scaricare un’app specifica con ricette dedicate. Inoltre non mancano su internet filmati e gruppi Facebook dove è possibile trovare altre ricette, oltre a consigli e chiarimenti.

Per la mia esperienza personale, possedendo diversi altri robot del genere, la ritengo una buona macchina, anche se è tutta da verificare la resistenza nel tempo e la tenuta dei materiali. Ho anche altri elettrodomestici della stessa marca e posso dire che il servizio assistenza della SilverCrest è serio ed efficiente ed i pezzi di ricambio hanno prezzi contenuti.

Risultati immagini per monsieur cuisine plus





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

13 commenti :

I dolci di Grazia ha detto...

Lo avevo visto su Groupon, ma non avevo idea se fosse o meno un prodotto valido. Grazie per le informazioni fornite nel post!

Assunta Mammarella ha detto...

Ho anche la macchina del pane di questa marca e devo dire che funziona a meraviglia ..grazie per la segnalazione ..mi metto subito alla ricerca del robot

michele marziano ha detto...

Appena preso mi sembra ben fatto sono u a fan della silvercrest ho il microonde da anni almeno 8 e va benissimo spero nello stesso risultato..

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie per i vostri commenti, anch'io sono una fan della Silver Crest, della quale ho diversi elettrodomestici

Professionemamma ha detto...

Se si compra online dal sito tedesco, il libro ricette è solo in tedesco?
C'è un motivo.per cui non spediscono fuori dalla germania?

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì, se si ordina dalla Germania il ricettario è in tedesco, ma su internet lo si può trovare in italiano.
Lidl Germania non spedisce in Italia evidentemente per una scelta commerciale.

Unknown ha detto...

Non so di che zona sei ma alla lidl di melegnano ce ne sono ancora 5 in vendita qui la vendita è partita a metà dicembre

Nadia Nicolini ha detto...

costa un pochino meno in Germania da me ancora 8n vendita perché è stato lanciato a metà dicembre

Mariachiara Martinelli ha detto...

GRazie della notiia, magari c'è qualcuno che lo sta ancora cercando!

Paola di cioccolatoamaro ha detto...

mannaggia me lo sono perso,sai se sono in arrivo,buona serata

Mariachiara Martinelli ha detto...

Paola, non so quando tornerà in vendita da Lidl, tieni d'occhio il loro sito

Anonimo ha detto...

Anch'io sono interessata ho chiamato il num. verde lidl e non mi hanno saputo dire quando tornerà in vendita.

Mariachiara Martinelli ha detto...

Se faranno come con il modello precedente, potrebbe tornare in vendita verso novembre. Ma speriamo anche prima!!

Posta un commento