About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 7 luglio 2016

Spumone all’amarena



Lo spumone all’amarena è un dolce fresco e gradevole, che con il Bimby (ma anche con qualsiasi altro robot) si prepara con grande facilità e velocità. Se lo si lascia in freezer un po’ più a lungo diventa un ottimo semifreddo o gelato, che non ghiaccia e non cristallizza. Insomma può essere un dessert last minute oppure da dimenticarsi in freezer e tirare fuori in caso di ospiti o voglie improvvise e irrefrenabili di qualcosa di dolce e fresco.


Ingredienti per 3-4 persone:
250 ml di panna fresca da montare, un albume d’uovo, una tazzina da caffè colma di sciroppo di amarena, 2-3 cucchiaini di zucchero a velo, qualche amarena sciroppata per guarnire.

Preparazione:
Tenere l’albume a temperatura ambiente. Montare nel boccale del Bimby la farfalla, poi versarvi l’albume, senza mettere il tappino sul coperchio, e montare a vel. 4,5 per circa 1 min. o finché l’albume sarà a neve ferma, aggiungendo man mano dal foro lo zucchero a velo. Tenere da parte.
Nel boccale, sempre con la farfalla, versare la panna freddissima e lo sciroppo di amarena pure freddo, coprire il coperchio non con il tappino ma con il cestello e montare a vel. 5 per 20-25 sec.
Con una spatola amalgamare delicatamente la panna e l’albume.
Mettere in freezer per 10 minuti e poi servire subito, guarnito con le amarene sciroppate.

Volendo conservare il dolce in freezer, metterlo in un contenitore chiuso. Toglierlo dal freezer 10 minuti prima di servirlo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

1 commenti :

giusi_g ha detto...

mmmmmm che bontà ... da preparare io adoro l'amarena ....bacioni

Posta un commento