About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 31 ottobre 2020

Erbazzone reggiano



In omaggio alle mie origini reggiane, vi propongo una ricetta tra le più popolari a Reggio Emilia e dintorni: l’erbazzone. Definirla una torta salata è decisamente riduttivo: l’erbazzone è molto di più, è uno street food, è l’accompagnamento ai salumi sia come antipasto che come piatto unico, è una preparazione golosissima perché racchiude in una pasta sottile un saporito ripieno di bietole e/o spinaci insaporiti da abbondante parmigiano e da un soffritto di cipolla. Ne capirete la bontà già mentre sarà in cottura e dal forno un profumo meraviglioso si diffonderà in cucina! Ovviamente, come per tutti i piatti tradizionali, ne esistono una miriade di versioni, io vi propongo la mia.

 
Ingredienti:
200 g di farina, 1,600 kg di spinaci freschi o bietole o metà e metà, 2-3 cipollotti freschi (o mezza cipolla), 2 uova, 40 g di burro o strutto, olio, abbondante parmigiano grattugiato, 50-70 g di pancetta a dadini, aglio, sale.
 
Preparazione:
Preparare il ripieno: lavare la verdura e cuocerla in tegame con poca acqua e sale. Quando sarà cotta, scolarla, lasciarla intiepidire e poi strizzarla bene tra le mani per far uscire tutta l’acqua. Tritarla grossolanamente al coltello.
In una padella scaldare 10 g di burro con 2 cucchiai d’olio, farvi rosolare la cipolla tritata con uno spicchietto d’aglio e poi unire la verdura. Fare in saporire bene per qualche minuto, poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Unire alla verdura le uova sbattute con del sale e una bella manciata di parmigiano.
Preparare la pasta: impastare la farina con il burro restante, ammorbidito, 1 cucchiaio d’olio e circa 80 g di acqua tiepida e una presa di sale. Ottenuto un impasto morbido e omogeneo, metterlo sotto una ciotola rovesciata e lasciarlo riposare per circa mezz’ora.
Dividere l’impasto in 2 parti di cui una un po’ più grande, stendere entrambe in due sfoglie sottilissime e con la più grande rivestire una teglia di circa 28 cm di diametro, unta d’olio.
Disporre sulla pasta il ripieno di verdura, coprire con l’altro disco di pasta e sigillare i bordi.
Con una forchetta bucherellare la pasta e distribuirvi sopra la pancetta a dadini.
Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti, finché la pasta sia ben dorata.
L’erbazzone si mangia caldo ma non bollente oppure a temperatura ambiente.

  

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento