About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 7 maggio 2018

Crepes agli asparagi




Un primo piatto delicato e gustoso con gli asparagi, che di sicuro piacerà a tutti. Non velocissimo da realizzare ma adatto alle grandi occasioni anche con ospiti. Per questo le dosi indicate sono per 8 persone. Si possono anche preparare in anticipo le crepes e congelarle, per poi farcirle e passarle in forno quando servono.


Ingredienti per 8 persone:
Per le crepes: 3 uova, mezzo litro di latte, 125 g di farina, sale, burro, olio.
Per il ripieno e la salsa: 1 kg di asparagi freschi sottili, 220 g di fontina, 200 g di prosciutto cotto a fettine, olio, burro, un piccolo scalogno, parmigiano grattugiato, poco latte, sale.

Preparazione:
Per le crepes: sbattere le uova con una presa di sale e un cucchiaio d’olio, aggiungere con la frusta la farina e stemperare bene i grumi, quindi diluire gradualmente con il latte, sempre mescolando con la frusta. Lasciar riposare la pastella per 10 minuti.
Ungere con poco burro una padellina antiaderente da 20 cm di diametro e quando è ben calda versarvi un mestolino di pastella, farla scorrere bene e cuocere la crepe qualche minuto per lato.
Preparare allo stesso modo le altre crepes (ne dovrebbero venire circa 26) versando in padella, tra una e l’altra, un fiocchetto di burro.
Per la salsa: pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e lessarli in acqua bollente salata per una ventina di minuti, meglio se messi in piedi in una pentola alta e con le punte fuori dall’acqua. Dopo la cottura scolarli bene dall’acqua.
Tagliare gli asparagi a circa 2/3 di altezza: la parte con la punta deve essere quella più lunga e va conservata per farcire le crepes. Le parti finali dei gambi, invece, frullarle e passarle in padella con un po’ di olio e burro e lo scalogno tritato fine: far insaporire e asciugare bene, poi aggiungere 2 cucchiai di parmigiano. Se la salsa alla fine risulta troppo densa allungarla con poco latte, qualora invece contenesse ancora del liquido tenerla ancora un po’ sul fuoco per asciugarla. Regolarla di sale.
Farcire ciascuna crepe con un bastoncino di fontina, un pezzetto di prosciutto cotto e 2 punte di asparagi, arrotolarle e allinearle in una larga teglia imburrata: dovranno stare in un solo strato. Posare su ogni crepe un fiocchettino di burro e passarle in forno a 180° per circa 20 minuti. Servirle con la salsa di asparagi ben calda.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento