About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 15 gennaio 2023

Ciambella gusto ACE

 


Anche a voi piace il succo ACE, quello alla carota, arancia e limone? Io ne vado matta e ho voluto ricordarne il gusto arricchendo una semplice ciambella con gli stessi ingredienti. Così ho ottenuto un dolce umido e profumato, ottimo per una merenda, magari accompagnandolo proprio con un succo ACE oppure con una sanissima spremuta d’arancia. Infine, cosa non trascurabile, questa ciambella è totalmente priva di latticini.  
 
Ingredienti:
250 g di farina, 180 g di zucchero, 3 uova, 100 g di olio di semi di girasole, 130 g di carota, un’arancia e un limone biologici, una bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale. Zucchero a velo, olio e farina per lo stampo.
 
Preparazione:
Ungere con olio e infarinare uno stampo da ciambella.
Tritare finemente nel mixer la carota sbucciata e tagliata a pezzi, insieme alla scorza dei due agrumi (ripulita dalla parte bianca che è amara). Spremere il succo degli agrumi tenendo i due succhi separati.
Setacciare la farina insieme al lievito.
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche. Aggiungere 60 g di succo di limone, 60 g di succo d’arancia e l’olio di semi; aggiungere poi il trito finissimo di carota e, sempre sbattendo con le fruste, la farina con il lievito.
Versare l’impasto nello stampo preparato.
Cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti (fare la prova stecchino) A fine cottura sformare il dolce e farlo raffreddare su una griglia. Servirlo spolverizzato di zucchero a velo.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento