About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 3 settembre 2022

Insalata di pasta ai fiori di zucca e crema di zucchine


Le insalate di pasta d’estate sono sempre gradite e sono molto pratiche perché si possono preparare in anticipo e anche portare al mare o a un picnic. Ma invece di prepararla nel solito modo vi suggerisco una ricetta un po’ diversa, molto appetitosa: la pasta viene condita con una crema di zucchine, poi con zucchine a pezzetti, fiori di zucca e alici. Se si vuole un piatto ancora più sostanzioso, si può aggiungere all’ultimo momento una mozzarella tagliata a dadini. Io non l’ho messa perché è già un piatto abbastanza ricco. Naturalmente questa pasta è buona anche calda, a voi la scelta!


Ingredienti per 4 persone:

380 g di pennette, 12 fiori di zucca, 4 zucchine medie, 4 filetti di alici sott’olio, uno scalogno, olio, sale, basilico o menta.

 

Preparazione:

Tritare lo scalogno e farlo soffriggere in una ampia padella con qualche cucchiaio d’olio. Unire le zucchine tagliate a fettine sottili oppure a dadini piccoli e cuocerle a fiamma media mescolandole spesso. Salarle a piacere. Prelevare metà delle zucchine e tenerle da parte, aggiungere alle altre i fiori di zucca puliti e tagliati a metà, cuocere ancora per 5 minuti, infine aggiungere le alici tagliate a pezzetti e spegnere il fuoco. Regolare di sale se serve.

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta.

Frullare le zucchine messe da parte con qualche foglia di basilico o menta e con un mestolo di acqua bollente, ottenendo una crema.

Scolare al dente le pennette e condirle con la crema di zucchine e poi con le zucchine a dadini e i fiori di zucca e un filo d’olio. Lasciar raffreddare e servire a temperatura ambiente o di frigo.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento