About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 14 novembre 2021

Torta Tatin alle pere

 

La torta Tatin classica si prepara con le mele ed è uno dei dolci più famosi della cucina francese. Io ne ho preparata una versione con le pere, altrettanto buona…anzi a mio parere anche di più!

La Tatin è un dolce rovesciato con la frutta tagliata a spicchi grossi e un disco di pasta frolla come base. A renderla molto golosa è lo spesso e morbido strato di frutta cotta in un caramello di zucchero e burro.
 
Ingredienti:
1 kg di pere abate non troppo mature, 70 g di burro, 80 g di zucchero, cannella in polvere.
Per la pasta frolla: 250 di farina, 100 g di burro, 80 g di zucchero a velo, 1 uovo, buccia di un limone grattugiata, un pizzico di sale.
 
Preparazione:
Preparare la frolla: nel robot da cucina mettere la farina con il burro freddo a pezzettini e azionare per qualche secondo, fino ad ottenere un composto bricioloso. Unire gli altri ingredienti della frolla e azionare ancora per qualche istante. Compattare a mano l’impasto fino a formare una palla (è importante non lavorare troppo l’impasto per non scaldarlo), avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per un paio d’ore.
Sbucciare le pere, tagliare ognuna in grossi spicchi (6-8 ogni pera, secondo la grandezza del frutto).
In una larga padella far sciogliere il burro con lo zucchero, adagiarvi le pere e farle cuocere a fuoco medio finché si forma sul fondo un caramello piuttosto denso. Le pere non si devono ammorbidire molto, finiranno di cuocere in forno. Cospargere con cannella a piacere (io ne metto un cucchiaino raso). Lasciar intiepidire le pere.
In una tortiera antiaderente da 26 cm. disporre gli spicchi di pera a raggiera, ben ravvicinati in modo da formare uno strato compatto; colarvi sopra il sughetto di cottura.
Con l’aiuto di un po’ di farina, stendere la pasta frolla in un disco del diametro di circa 27 cm. Adagiare il disco di pasta nella tortiera sulle pere, rincalzando il bordo in sotto.
Cuocere in forno a 180° per 30-35 minuti, finché la pasta sia leggermente dorata.
Sfornare il dolce, aspettare una decina di minuti e capovolgerlo delicatamente su un piatto da portata.
Lasciar raffreddare completamente prima di servire la torta.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento