About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 4 febbraio 2023

Trota salmonata all’arancia e finocchio

 



La trota salmonata è un pesce buono e delicato, magrissimo, molto economico e versatile perché si presta a tante ricette e tipi di cottura.

Preparata in questo modo è veramente gustosa, con il suo sughetto all’arancia e le fettine di finocchio ancora croccanti. E’ una ricetta facile e veloce, leggera e con pochi semplici ingredienti: ve la consiglio se volete portare in tavola un ottimo piatto di pesce, perfetto per chi è a dieta e con una spesa di pochi euro!



Ingredienti per 3-4 persone:
una trota salmonata di circa 1 kg, un’arancia, un finocchio, olio, sale, pepe.
 
Preparazione:
Eviscerare la trota (se non lo ha già fatto il pescivendolo). Lavarla dentro e fuori e asciugarla con carta assorbente. Versare un giro d’olio in una teglia e adagiarvi il pesce; condire l’interno con sale e pepe. Bagnare con il succo dell’arancia.
Cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Nel frattempo affettare il finocchio a fettine piuttosto sottili e unirle nella teglia intorno alla trota. Condire i finocchi con sale e olio, mescolare e continuare la cottura in forno per altri 20 minuti.
Sfilettare la trota cotta e servirla con i finocchi e il sughetto all’arancia.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento