About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 18 maggio 2022

Sformato di verdure al prosciutto

 


Fagiolini, piselli, carote, patate, zucchine sono le verdure per questo buonissimo tortino racchiuso in un “guscio” di prosciutto cotto e amalgamato con uova e formaggio. E’ un piatto nutriente e saporito, molto gustoso ma abbastanza leggero. Le verdure possono essere lessate o meglio ancora cotte a vapore, dopo si possono anche ripassare in padella per insaporirle di più, ma io salto questo passaggio a vantaggio di una maggiore leggerezza. Per avere un piatto anti-caldo gradevolissimo per l’estate, basta servire lo sformato freddo e accompagnato da un po’ di maionese.

 

Ingredienti:

250 g di prosciutto cotto, 2 uova, 2 carote medie, 2 zucchine piccole, 2 patate medie, 100 g di piselli surgelati, 100 g di fagiolini, 50 g di Emmenthal, 30 g di parmigiano, 1 cucchiaio di panna da cucina, sale, pepe, burro.

 

Preparazione:

Tagliare a pezzetti i fagiolini e a dadini le verdure.

In una pentola portare a bollore l’acqua e salarla, poi tuffarvi prima le carote e i fagiolini, calcolare 10 minuti dalla ripresa del bollore e poi aggiungere i piselli e le patate. Dopo altri 2-3 minuti dalla ripresa del bollore aggiungere anche le zucchine e portare a cottura per 5 minuti. Poi scolare tutte le verdure.

I tempi sono indicativi, le verdure devono rimanere leggermente al dente.

Lasciarle sgocciolare e raffreddare. Volendo insaporire le verdure, si possono passare qualche minuto in padella con 40 g di burro oppure 4 cucchiai d’olio.

In una ciotola sbattere le uova con sale, pepe, i due formaggi grattugiati e la panna. Amalgamare questo composto con le verdure, mescolando con delicatezza; regolare di sale.

Imburrare bene uno stampo da plumcake, foderarlo completamente con le fette di prosciutto cotto (che non devono essere eccessivamente sottili altrimenti possono rompersi), facendo sbordare una parte delle fette. Riempire lo stampo con il composto di verdure, batterlo un po’ sul tavolo per eliminare i vuoti d’aria e ripiegare all’interno le fette di prosciutto in modo da coprire il ripieno.

Chiudere con un foglio di carta alluminio e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Negli ultimi 8-10 minuti eliminare l’alluminio.

Lasciare intiepidire per circa 20 minuti, poi sformare il tortino, affettarlo e servirlo.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento