About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 25 ottobre 2021

Girelle di carne al gusto pizza

 

Queste “girelle” sono veramente stuzzicanti, ricordano il sapore della pizza per la presenza nell’impasto di pomodoro e origano e per il formaggio filante nel ripieno. A casa nostra sono piaciute molto e sono sicura che saranno molto apprezzate anche dai bambini!
Inoltre, cosa che non guasta, sono facili e veloci da preparare. Le “girelle” si possono anche preparare diverse ore prima e tenere in frigo fino al momento di cuocerle.
  
Ingredienti per 3-4 persone:
400 g di macinato di vitellone, 1 uovo, 2 fette di pancarrè, 30 g di parmigiano grattugiato, un cucchiaino colmo di origano secco, 50 g di concentrato di pomodoro, 8 fettine di scamorza affumicata affettata a macchina, 10 olive verdi snocciolate, sale.
 
Preparazione:
Sbriciolare finemente o tritare il pancarré. Mescolare la carne con tutti gli ingredienti tranne le fette di formaggio e le olive. Ottenuto un composto omogeneo, stenderlo su un foglio di carta forno formando un rettangolo spesso circa un centimetro. Disporvi sopra, lasciando liberi i bordi, le fettine di formaggio e al centro le olive in fila. Con l’aiuto della carta forno, arrotolare strettamente su un lato lungo e formare un polpettone, sigillando i bordi. Avvolgere il polpettone nella carta forno e tenerlo in frigo per almeno un’ora o due.
Al momento di cuocere, scartare il rotolo e tagliarlo a fette spesse, quindi posarle in una teglia coperta di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.





Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento